Seguici su

Cerca nel sito

Festa Teatro Eco Logico Stromboli dedicata a Shakespeare

Il Faro on line - Si intitola Shakespeare on the rocks e propone un programma dedicato al grande drammaturgo, a 400 anni dalla morte, la terza edizione della Festa di Teatro Eco Logico, in programma a Stromboli dal 26 giugno al 4 luglio. Quindici appuntamenti di teatro, musica, danza, letture, presentazione di libri, performance, giochi interattivi, laboratori e altri incontri sempre "a spina staccata", cioè senza uso di corrente elettrica ma con il solo sostegno della luce del "sole e l'altre stelle".

L’isola siciliana, nota agli amanti del turismo responsabile,  è la migliore scenografia per una Festa che si propone come incontro sinergico tra energia sostenibile, ambiente, turismo, cultura e arte e che, oltre a vantare la medaglia del Presidente della Repubblica Italiana 2014, in quattro anni, è diventato un appuntamento molto atteso nel mondo della cultura e del teatro. Al centro dell'edizione 2016 la produzione de La Tempesta di Shakespeare proposta in più giornate, en plein air in diversi luoghi dell'isola.

A cura di Alessandro Fabrizi, lo spettacolo vedrà la partecipazione di attori professionisti e di alcuni abitanti dell'isola (che si presteranno a giocare agli spiriti "islanders"). Tra gli attori: Hossein Taheri, Paolo Zuccari, Elodie Treccani, Maria Vittoria Argenti, Raffaele Gangale, Guido Targetti, Ezio Spezzacatena, Cesare D'Arco, Marco Canuto, Lavinia Savignoni. Giorgio Rossi (da quest'anno responsabile della sezione danza della Festa) curerà gli interventi degli "spiriti" ed il masque, a cui donerà anche uno specialissimo cameo nel ruolo di Giunone. Special guest dell’evento di presentazione il cantante-attore Maurizio Rippa, controtenore dotato di voce straordinaria che, come tonalità, è stato paragonato al virtuoso settecentesco Farinelli.

Tra i brani interpretati, I Saw My Lady Wee” ed un’aria di Haendel Pena Tiranna, un tributo alla strage di Orlando di pochi giorni fa. Si sono poi esibiti con un brano originale la cantante Camilla Dell’Agnola ed il musicista Davide Severi, autori delle musiche scritte appositamente per “La Tempesta”.

Presenti in sala anche gli attori de “La Tempesta” e l’attrice Laura Mazzi. Francesca Mapelli, responsabile Ufficio Stampa di Medici Senza Frontiere, ha illustrato #milionidipassi Experience il tour virtuale dedicato alle persone in fuga, di cui si potrà fare esperienza a Stromboli.

Grazie a speciali visori a 360 gradi gli spettatori possono immergersi nei drammatici viaggi terra-mare o nelle inumane condizioni di vita nei campi profughi africani.

Main sponsor della Festa, patrocinata dal Comune di Lipari, dall’AIV (Associazione Italiana di Vulcanologia), dal CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), dall’AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), da Universi Teatrali – Università degli Studi di Messina e dall’Accademia di Belle Arti di Frosinone, e organizzata dall’associazione di promozione sociale Fluidonumero9, Ricola, uno dei più moderni e innovativi produttori di caramelle che esporta circa 40 varietà diverse di caramelle e tisane alle erbe in oltre 50 paesi nel mondo. L’azienda sarà promotrice di un evento sulle erbe nelle opere di Shakespeare.Partner: La Molisana, FASTWEB, Thechnical Partnes: Litografia Bruni, White Cloud Studio. Friends: SNAV – Collegamenti Marittimi; Free Born Group, I.TA.CÀ – Festival del Turismo Responsabile.
Donatella Gimigliano
 

Più informazioni su

Più informazioni su