Bosco di Palo, disposta una nuova perizia tecnica

21 giugno 2016 | 14:15
Share0
Bosco di Palo, disposta una nuova perizia tecnica

Sia la parte pubblica che la parte privata del bosco presentano criticità sotto osservazione da parte di varie Università

Il Faro on line – Il Parco pubblico di Palo è una parte della Macchia Mediterranea di Palo, Sito di interesse comunitario. E’ stato espropriato nel 1979 e aperto ai cittadini. Va comunque considerato un bosco naturale e non un giardino, con tutte le differenze che ne derivano per la fruibilità. Sia la parte pubblica che la parte privata del bosco presentano criticità sotto osservazione e studio da parte di varie Università. 

Diverse piante sono state attaccate da parassiti: nella parte privata è stata adottata la soluzione della chiusura del bosco e dell’abbattimento di quasi la metà degli alberi. Nel Parco pubblico, in situazione finora migliore dell’altra, si sono operati periodicamente tagli selettivi e i tecnici hanno finora consentito la riapertura ai cittadini.  Le piante cadute negli ultimi giorni probabilmente erano state lesionate dalla bufera di vento di alcuni giorni fa.

L’Amministrazione comunale, dopo i recenti episodi di crolli, ha disposto una nuova perizia tecnica per valutare le misure da adottare.Tutta la problematica del Bosco di Palo è nota da almeno dieci anni e chi è intervenuto polemicamente in questi giorni non ha letto nè si è informato‎, nonostante gli articoli, anche di studiosi, pubblicati più volte.