Seguici su

Cerca nel sito

La Cisl alla Regione Lazio: incontro con i lavoratori dell’Ex Enaoli

Cecere: "Attendiamo dalla Regione una risposta concreta, ora è solo una questione di volontà politica"

Più informazioni su

Il Faro on line – Andrea Cuccello Segretario Generale della Usr Cisl Lazio e Roberto Cecere Segretario Generale della Ust Cisl di Latina, hanno inviato ai vertici della Regione Lazio una nota congiunta, nella quale chiedono un incontro urgente, per affrontare la problematica dei lavoratori dell’Associazione “Diamo un calcio alla Crisi” e la loro richiesta di affidamento dei terreni dell’ex Enaoli di Formia, da adibire ad attività agricole.

I due segretari, infatti hanno ricordato la varie tappe della vicenda, partita ben otto mesi fa con l’assemblea permanente all’interno del sito (ancora in corso), la presentazione del “Progetto di riqualificazione e riutilizzo dell’Ex Enaoli”, i vari incontri in Regione sottolineando come per rendere di nuovo coltivabili i terreni, non servirebbero grosse somme di denaro delle quali, i lavoratori sarebbero pronti a farsi carico senza pesare sulle casse regionali. E’ ormai solo una questione di volontà politica.

Nella lettera inviata al Presidente Zingaretti, agli assessori regionali all’agricoltura Hausmann, al lavoro Valente e al demanio Sartore, i due segretari chiedono un incontro urgente al fine di istituire un tavolo di concertazione, finalizzato alla stipula della convenzione per la gestione dei terreni dell’Ex Enaoli di Formia da parte della Ass. Diamo un Calcio alla Crisi, citando anche il nulla osta in tal senso espresso, lo scorso 24 maggio, dal Sindaco di Formia, dott. Sandro Bartolomeo, in una nota inviata all’Assessorato all’ Agricoltura della Regione Lazio.

Il Comune di Formia si era dimostrato inizialmente perplesso di fronte alla possibilità di dover cedere parte di quei terreni, preoccupato che questo potesse compromettere la realizzazione del progetto del futuro Ospedale del Golfo, ma di fronte alla formale dichiarazione dei lavoratori, che si sono dichiarati pronti a lasciare immediatamente l’area qualora il progetto dell’Ospedale del Golfo avesse visto la luce, anche queste riserve sono cadute ed il sindaco Bartolomeo, ha concesso il proprio nulla osta alla richiesta di affidamento presentata dall’Associazione.

Commenta Roberto Cecere Segretario Generale della Ust Cisl di Latina “Riteniamo che i tempi siano ormai maturi, perchè la regione finalmente decida in merito alla richiesta avanzata da mesi e che potrebbe davvero costituire un importante aiuto per tante famiglie della zona che vivono in situazioni economiche delicate a causa della perdita del posto di lavoro. Il progetto presentato dai lavoratori è efficace, è sostenuto da validi agronomi e punta a fare su quei terreni una agricoltura di qualità. I componenti dell’Associazione ‘Diamo un calcio alla Crisi’, stanno lavorando per ridare un minimo di ordine alla struttura ed hanno iniziato a coltivare ortaggi in alcune serre, prova tangibile della fattibilità del progetto. Come Cisl siamo stati loro vicini fin dall’inizio della vicenda, consapevoli che il ruolo di un sindacato non è solo quello di fare contrattazione o difendere i posti di lavoro esistenti ma, dove possibile, cercare di far nascere le condizioni per crearne di nuovi. Ma per far questo serve un gioco di squadra, una concreta sinergia con le istituzioni, proprio quello che abbiamo chiesto alla Regione Lazio”.

Più informazioni su