Aperte le iscrizioni al Campo Scuola della Protezione Civile 

28 giugno 2016 | 16:14
Share0
Aperte le iscrizioni al Campo Scuola della Protezione Civile 

Pascucci: “Una bella iniziativa per i nostri ragazzi che ne usciranno più maturi e responsabili”

Il Faro on line – Termine ultimo per la presentazione delle domande le ore 12.00 di venerdì 8 luglio Torna, dopo il successo delle prime tre edizioni, il Campo Scuola organizzato dalla Ripartizione Sicurezza del Comune di Cerveteri e coordinata dal Gruppo Comunale della Protezione Civile. Un’esperienza avventurosa ed istruttiva per 24 ragazzi e ragazze residente a Cerveteri. L’iniziativa, completamente gratuita, si terrà da lunedì 25 a venerdì 29 luglio, all’interno dell’area verde dell’Istituto Enrico Mattei di Cerveteri. Potranno partecipare i ragazzi che hanno compiuto 11 anni, scelti sulla base del merito scolastico.

L’avviso pubblico è scaricabile dal sito internet www.comune.cerveteri.rm.it e disponibile presso gli uffici della Protezione Civile, in V.lo M.llo Sollazzi n.3. Sarà necessario allegare alla domanda certificato di sana e robusta costituzione, corredata da certificazioni su eventuali allergie o intolleranze alimentari, da copia del documento d’identità del genitore e dalla pagella dell’ultimo Anno Scolastico. Le domande devono essere presentate all’Ufficio Protocollo sito nel Parco della Legnara o direttamente all’Ufficio della Protezione Civile, entro le ore 12.00 di venerdì 8 luglio.

“L’iniziativa – spiega Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri – finanziata dal Comune e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, si pone l’obiettivo di far conoscere ai nostri ragazzi i principi e le attività dei volontari della Protezione Civile. I ragazzi e le ragazze, vivranno una bellissima esperienza immersi nella natura ed in completa sicurezza, costantemente seguiti da personale esperto e competente. Le tante attività in programma, la convivenza ed il pernottamento in tenda offriranno ai partecipanti una panoramica completa delle capacità e dei compiti di un volontario della Protezione Civile. Ringrazio sentitamente tutto il personale del nostro Gruppo comunale ed il Comandante Marco Scarpellini e tutti coloro che hanno contribuito anche quest’anno alla realizzazione di questa iniziativa così formativa per i nostri ragazzi”.

“Durante il Campo Scuola – prosegue il Sindaco Pascucci – saranno affrontate tutte le tematiche riguardanti le attività della Protezione Civile, come lo studio della cartografia, l’orienteering, l’educazione stradale, l’antincendio boschivo, le tecniche di primo soccorso e molto altro. I nostri ragazzi saranno eseguiti da personale esperto e qualificato della nostra Protezione Civile. Non mancheranno incontri con Ufficiali delle Guardie Ambientali e della nostra Polizia Locale, che anche quest’anno si è messa a disposizione dell’iniziativa. Ci saranno ovviamente corsi di primo soccorso e sulle tecniche di rianimazione. Invito le famiglie ad iscrivere i propri figli a questa iniziativa, dalla quale sono certo ne usciranno formati, più maturi e responsabili”.

Per maggiori informazioni contattare il numero 06.99.41.107