27° Festival dei Giovani di Canottaggio

30 giugno 2016 | 07:30
Share0
27° Festival dei Giovani di Canottaggio

Il massimo evento dello sport del remo giovanile italiano vedrà riuniti miglia e miglia di canottieri under 14 

Il Faro on line – A Sabaudia il Festival dei Giovani 2016 di Canottaggio, la manifestazione andrà in scena sul lago di Paola dal 8 al 10 luglio, il massimo evento dello sport del remo giovanile italiano, giunto alla 27°edizione, vedrà riuniti a Sabaudia miglia e miglia di canottieri under 14 sarà sicuramente l’evento dell’anno per la città pontina. La macchina organizzativa del Festival a meno 10 giorni dall’inizio continua a lavorare a pieno regime, il comitato organizzatore locale presieduto da Francesca Zito, e tutti i soci dell’Asd The Core Sabaudia coadiuvati anche da una squadra di volontari sono impegnati per preparare all’evento il bacino di gara, la manifestazione è resa possibile anche grazie ai concorsi della Marina Militare, del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle III Nucleo, del G.S. Fiamme Oro, del G.S. Forestale dello Stato e la disponibilità del bacino di gara cortesemente concessa dalla Proprietà Eredi Scalfati.

Il Comune di Sabaudia Patrocina l’evento, e grazie all’intervento del commissario prefettizio dott. Antonio Luigi Quarto e della dirigente, Daniela Carfagna, del settore Cultura Turismo Spettacolo e Sport sono stati eseguiti i lavori per rendere più accogliente e fruibile l’area dei servizi a terra dove le barche, gli addetti ai lavori e gli accompagnatori vivranno nella 3 giorni di canottaggio giovanile.
La cerimonia d’apertura è prevista per venerdì alle ore 18:00 (nella corte interna della Caserma Piave della Marina Militare), con l’alzabandiera e l’inno nazionale, i saluti ufficiali delle Autorità e del Comitato Organizzatore, seguito poi dalla lettura del giuramento e dall’accensione del Fiamma del Festival.

Presenti alla cerimonia il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio Giuseppe Abbagnale, il presidente del Comitato Regionale Fic Lazio, Michelangelo Crispi e sicuramente tanti campioni del presente e del passato saranno a Sabaudia per salutare e incitare il futuro del canottaggio italiano, tanti gadget saranno distribuiti durante la cerimonia d’apertura. I tre giorni di gare saranno un momento di grande festa per i giovani vogatori, tecnici, dirigenti ed i numerosi genitori presenti sul campo di regata. Le immagini delle gare e delle premiazioni con le interviste a tutti i protagonisti della manifestazione saranno in diretta video, lo streaming su canottaggio.org.

Sarà quindi possibile sentire le impressioni, i pensieri e le emozioni di chi avrà gareggiato oppure di chi è appena stato premiato, i racconti e ricordi di tecnici e dirigenti vissuti nel corso dei 27 anni di Festival dei Giovani. Il Festival è una manifestazione nazionale che tutti i Comitati Organizzatori desiderano avere, infatti, è tra le regate del calendario nazionale il Festival dei Giovani è quella con maggiore partecipazione, infatti, porterà a Sabaudia e nella Provincia di Latina più di milleseicento atleti e il loro seguito, atleti e genitori che oltre a gareggiare e aver già prenotato tutti gli alberghi della zona sono disposti a fare i turisti frequentando Sabaudia e dintorni.

Tutte le informazioni del Festival 2016 possono essere reperite su i siti: canottaggio.org e rowingthecore.it