Seguici su

Cerca nel sito

Sorpresa Rio 2016, Valentina Moscatt alle Olimpiadi

L’azzurra delle Fiamme Oro è stata ripescata, dopo la rinuncia di un’atleta dell’Oceania. La delegazione dei judoka italiani si rafforza 

Più informazioni su

Il Faro on line – Si arricchisce la squadra del judo italiano, alle Olimpiadi di Rio 2016 e lo fa, con l’ingresso inaspettato e gioioso, di una delle grandi azzurre, del panorama italiano ed internazionale. E Valentina Moscatt prenota un posto, sul volo che tra poche settimane, porterà la delegazione azzurra, in Brasile. La notizia è arrivata il 1 luglio, direttamente dalla Federazione Internazionale di Judo. L’Ijf ha comunicato alla Fijlkam, la sua importante decisione: “Valentina Moscatt è stata selezionata per partecipare, nei 48 kg, alle gare di judo, ai Giochi Olimpici di Rio”. Poche righe, ma colme di significato, riportate dal comunicato rilasciato dalla Fijlkam. E non solo per il movimento italiano del judo, ma anche per l’atleta delle Fiamme Oro, che nello stesso comunicato, dichiara: “Avevo appena finito di allenarmi. Mi trovavo nello spogliatoio, quando mi è arrivata la telefonata, che mi ha informato del ripescaggio. Ancora non ci credo – sottolinea la Moscatt, continuando – non ci sto capendo nulla”. E’ palpabile, la sua emozione. Ed è bellissimo, per un campionessa del suo calibro, sapere che sarà protagonista di una Olimpiade. La seconda per lei, dopo quella di Londra 2012. 

Il ripescaggio indicato dalla Ijf, è arrivato dopo la rinuncia fatta da un’atleta dell’Oceania. Infatti, in questo continente non è stato possibile riallocare la quota rimessa a disposizione che, a quel punto, è ritornata nella disponibilità di tutti i non ammessi. Parla chiaro il comunicato diffuso dalla Federazione Italiana ed il nome di Valentina era il primo della lista. 
Ecco allora, che la Moscatt va a rafforzare una compagine azzurra già numerosa e competitiva. Insieme ad Odette Giuffrida, nei 52kg, Edwige Gwend, nei 63kg, Elios Manzi, nei 60kg, Fabio Basile nei 66kg e Matteo Marconcini, negli 81 kg, Valentina punta al podio olimpico, nella sua categoria. Quella dei 48kg. Ed il sogno di Rio 2016, diventa per lei, realtà.

Alessandra Giorgi

Più informazioni su