Dall’8 luglio si rilasciano le nuove carte d’identità elettroniche

7 luglio 2016 | 07:30
Share0
Dall’8 luglio si rilasciano le nuove carte d’identità elettroniche

Il documento sarà recapitato all’indirizzo segnalato dall’utente entro 6 giorni lavorativi

Il Faro on line – Il Comune di Civitavecchia sarà tra i primi in Italia a rilasciare le nuove carte d’identità elettroniche. Il Ministero degli Interni ha infatti comunicato l’elenco dei 199 comuni che per primi dovranno dire addio ai documenti personali cartacei e alla vecchia carta d’identità elettronica. Nel Lazio Civitavecchia sarà appunto comune pilota insieme a Grottaferrata, Fiumicino, Frascati, Castelnuovo Di Porto e Monte Porzio Catone, città che hanno già maturato esperienza nella sperimentazione della vecchia CIE.

A partire da venerdì 8 luglio pertanto a tutti coloro che richiederanno una nuova carta d’identità, la stessa potrà essere rilasciata esclusivamente nel nuovo formato elettronico, sul quale saranno memorizzati nono solo le informazioni anagrafiche, ma anche gli elementi biometrici primari (fotografia) e secondari (impronta digitale), oltre al consenso alla donazione degli organi.

La nuova carta d’identità non sarà consegnata contestualmente alla richiesta, ma sarà recapitata all’indirizzo segnalato dall’utente entro 6 giorni lavorativi, periodo durante il quale i dati saranno trasmessi al centro nazionale dei servizi demografici e successivamente al Poligrafico dello Stato, cui compete la produzione, stampa e personalizzazione del documento elettronico.

Il costo sarà di 22,21 euro per il primo rilascio, comprensivi di diritti di segreteria (5,12 euro) e spese di spedizione, mentre la sostituzione per eventuale smarrimento o deterioramento costerà in totale 27,33 euro. La validità della carta varia a seconda dell’età e sarà di 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni, di 5 anni per i minori di età compresa tra 3 e 18 anni e di 10 anni per tutti i maggiorenni.

Tutte le informazioni di dettaglio possono essere reperite sul sito internet www.cartaidentita.interno.gov.it.