cultura è legalità |
Cronaca Locale
/

#fiumicino estate, Parco del Perugino, continuano gli appuntamenti tra divertimento e cultura

8 luglio 2016 | 10:30
Share0
#fiumicino estate, Parco del Perugino, continuano gli appuntamenti tra divertimento e cultura

Oggi, lo spazio cultura, che si terrà alle ore 20:00, sarà dedicato a “Famiglia e minori”, con la presenza del Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Fiumicino estate, Parco del Perugino, continuano gli appuntamenti tra divertimento e cultura

Il Faro on line – Prosegue la maratona dell’evento organizzato dall’associazione Sophia al Parco del Perugino, nell’ambito del programma “Fiumicino Estate”. Spettacoli, divertimento, solidarietà e cultura, tanti gli appuntamenti ogni sera fino a domenica 10 luglio. Nello spazio cultura di ieri i temi affrontati, “merito, competenza e legalità” sono stati al centro di un dibattito condotto dal sociologo Vincenzo Taurino, che ha approfondito le tematiche intervistando l’assessore alla cultura e presidente dell’associazione “Quote merito”, Arcangela Galluzzo e il giornalista Angelo Perfetti.

“Merito, competenza e legalità – ha esordito nella sua presentazione Taurino – sono parole con un forte contenuto di valori, quei valori su cui si dovrebbe fondare una società degna di essere definita civile“.
“Parole – ha affermato il sociologo – che sono strumenti al servizio della legalità, quindi, mandare in disuso questi strumenti significa creare terreno fertile al riprodursi delle mafie e dei comportamenti mafiiosi”.

“Occorre riportare competenza e professionalità all’interno della politica, delle istituzioni e delle organizzazioni lavorative. Non importa che sia uomo o che sia donna, ciò che conta, quando si assegna un incarico, è che la scelta ricada su una persona onesta e competente. Non può esserci legalità senza la tutela del merito e delle pari opportunità” – ha affermato l’assessore Galluzzo nel corso del suo intervento.

Bellissimo ed emozionante lo spettacolo proposto dall’associazione Mtda che ha visto protagonisti i giovani talenti dell’Accademia Mtda.

Oggi, lo spazio cultura, che si terrà alle ore 20:00, sarà dedicato a “Famiglia e minori”. A parlare e rispondere al pubblico interverranno il Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza di Fiumicino, Vincenzo Taurino; la responsabile del centro Famiglie Nuova Aurora, l’avv. Silvia Tenti; il parroco di Parco leonardo, Don Giovanni e la presidente dell’associazione Sophia, Giorgia Picchi.

L’evento di solidarietà “un sorriso per non dimenticare chi dimentica “ ha attivato, ogni pomeriggio, uno spazio animazione per bambini con Claudia e la sua Maratonda.

Subito dopo lo spazio cultura, Mistermorris  e Simona Mancini daranno il via ad una serata musicale dal titolo “Io e Battisti”, il tutto contornato da sketch del noto comico e attore Gigi Miseferi .

D.T.