Seguici su

Cerca nel sito

Scavi archeologici a Vulci, incontro a San Sisto sulla prima fase dei lavori

La Fondazione Vulci e la Duke University: "Una campagna di scavi per valorizzare il territorio ricco di storia e cultura"

Più informazioni su

Il Faro on line – La conclusione della prima campagna di scavo condotta dalla Duke University accademia della Nord Carolina, a Vulci rappresenta l’occasione per trarre un primo bilancio sulle attività svolte dal gruppo di archeologici coordinati dal professor Maurizio Forte. La risultanze delle indagini archeologiche svolte nell’area antistante la Domus del Criptoportico hanno permesso di rimettere in luce una successione di fasi di vita che saranno efficacemente descritte in occasione della conferenza organizzata dalla Fondazione Vulci e dalla Duke University il 13 luglio alle ore 18:00 nel complesso di San Sisto.

All’incontro parteciperanno per il Comune di Montalto di Castro il sindaco Sergio Caci e l’assessore alla cultura Eleonora Sacconi, per la Soprintendenza Archeologica del Lazio e dell’Etruria Meridionale dottoressa Patrizia Petitti, per la Fondazione Vulci il consigliere Andrea Alessi, per la Duke University il professor Maurizio Forte, oltre al team di ricerca e il responsabile di scavo del progetto “Vulci3000” dott.ssa Elisa Biancifiori.

Il progetto, nell’ambito del quale oltre alla Duke University hanno operato diverse altre realtà accademiche fra cui l’Università Paris 1 Panthéon-Sorbonne, è stato reso possibile grazie alla determinazione che l’amministrazione comunale di Montalto, di concerto con la Soprintendenza Archeologica del Lazio e dell’Etruria Meridionale sta dimostrando nel tentativo di valorizzare un territorio così ricco di storia e cultura di cui Vulci costituisce il fulcro.

Il 14 luglio, alle ore 10, avrà luogo la visita guidata allo scavo in cui sarà possibile verificare in loco quanto le ricerche hanno rimesso in luce. L’appuntamento per tutti coloro che vorranno partecipare è di fronte alla biglietteria del Parco di Vulci.

Più informazioni su