Nuovo Centro di Ippoterapia e Pet Therapy a Palidoro

12 luglio 2016 | 08:00
Share0
Nuovo Centro di Ippoterapia e Pet Therapy a Palidoro

Una struttura attrezzata per la riabilitazione in ambito sociale e psichico

Il Faro on line – Si chiama “La Tenuta del Barone” e si trova nel comune di Fiumicino, zona Palidoro. L’attività del Centro è dedicata alla cura ed alla riabilitazione di minori e adulti con disturbi della sfera fisica, psicologica, neuromotoria, psicomotoria, cognitiva, relazionale e comportamentale tramite gli Interventi Assistiti dagli Animali: Ippoterapia, Onoterapia e Pet-Therapy. Le Attività e le Terapie Assistite dagli Animali sono prestazioni innovative ed estremamente efficaci a valenza terapeutica, riabilitativa, educativa e ludicoricreativa che prevedono il coinvolgimento di animali domestici.

Gli animali utilizzati: Il Cavallo (Ippoterapia) il Cane (Pet-Therapy).Il Responsabile del Centro è uno Psicologo che prende in cura il soggetto, programma, mette in atto e monitora gli interventi ai fini del raggiungimento degli obiettivi coinvolgendo anche le figure sanitarie di riferimento che hanno in carico il soggetto, ed i familiari del destinatario dell’intervento. Sono previste altre figure tecnico/professionali: Fisioterapisti, Logopedisti, Terapisti occupazionali, Educatori professionali, Tecnici della Riabilitazione Equestre. 

Il nostro progetto è stato patrocinato dal Comune di Fiumicino e prevede anche le seguenti attività: Laboratorio manuale-ricreativo; laboratorio di espressione grafica (disegno e pittura); laboratorio verde (giardinaggio); Ergoterapia. L’ippoterapia è un trattamento riabilitativo, efficace in ambito psicopatologico, neurologico, cognitivo e affettivo-relazionale che si avvale dei cavalli come strumento terapeutico.

L’approccio metodologico è basato sulla mediazione, che è caratterizzata da relazioni multidirezionali tra paziente, animale e terapista. Avviene un incontro-confronto con l’animale che consente l’accesso alla sfera affettiva e facilita il percorso terapeutico. 

Per informazioni: “La Tenuta del Barone Centro di Ippoterapia e Pet Therapy” Via Passigli, 60 – Palidoro (Fiumicino-RM) – Cell. 331.9846630 – e-mail tenutadelbarone@tenutadelbarone.it – sito www.tenutadelbaroneroma.it