Seguici su

Cerca nel sito

Spettacolo, L’Antigone di Anouilh in scena

Sul palco gli allievi/attori del laboratorio teatrale di Tiziana Sensi

Più informazioni su

Il Faro on line – Venerdì 15 Luglio alle ore 21.00 nel cortile del quartiere ebraico di Fondi “La Giudea” andrà in scena lo spettacolo “Antigone” di Jean Anouilh, con gli allievi/attori del primo anno del laboratorio teatrale dell’attrice-regista Tiziana Sensi. Dopo un impegnativo anno di studio saranno dunque in scena Gianluca Perciballi, Thomas Luciow Frossard, Alessandra Persi, Stefania Urbani, Francesca Romana Ciminiello, Francesco Latilla, Antonello Recchia, Marzia Pascale, Elisabetta Gentili, Sara Ticconi. L’organizzazione è a cura di Domenico Caradonna. Lo spettacolo è organizzato dall’Associazione TeArca Onlus ed è patrocinato dal Comune di Fondi.

Nel 1942 a Parigi, mentre la capitale subisce l’assedio nazista, il grande drammaturgo francese Jean Anouilh reinterpreta in un atto unico il dramma di Sofocle per dare risalto all’opposizione tra l’individuo e il potere pubblico, con lo sguardo rivolto verso il doloroso momento storico in cui si trovava a vivere. Creonte, re di Tebe, vieta di dare sepoltura a Polinice, accusato di tradimento perché ha tentato di assediare la città. Antigone, sorella di Polinice, viola la legge imposta da Creonte. Il conflitto tra i due personaggi porterà a un tragico epilogo.

La TeArca è un’Associazione nata nel 2006 da un gruppo di artisti che crede nel potere della bellezza dell’arte. In questi anni ha lavorato in molte realtà differenti, alcune molto difficili, portando sempre il teatro come strumento di formazione, gioco e consapevolezza.

Tiziana Sensi, attrice e regista, ha interpretato ruoli da protagonista spaziando dalla pubblicità al cinema, dalla televisione al teatro collaborando con importanti artisti italiani e stranieri. E’ stata testimonial di pubblicità importanti, ha interpretato fiction di grande successo e ha lavorato nei più importanti teatri italiani. Negli ultimi anni si è dedicata alla regia web e teatrale. Ha portato in scena progetti che hanno ottenuto un importante successo di pubblico e stampa, come lo spettacolo e l’Installazione 15 22 a Piazza Montecitorio. Nel 2006 ha formato la Compagnia della TeArca che con lo spettacolo “Condominio Occidentale” ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui la Medaglia del Presidente della Repubblica conferita da Giorgio Napolitano. Nel 2015 ha portato in scena lo spettacolo “noveEtrentatré”, liberamente tratto dalla biografia dell’ergastolano/attore Cosimo Rega.

Più informazioni su