“Civitavecchia in… canto”: alla Cittadella, tre giorni di musica

18 luglio 2016 | 14:05
Share0
“Civitavecchia in… canto”: alla Cittadella, tre giorni di musica

Un percorso musicale nel mondo della lirica e della solidarieta’

Il Faro on line – Proseguono gli appuntamenti con “Civitavecchia in… canto”, stavolta con tre eventi interamente dedicati alla musica. Il primo è previsto per domani con “Lirica in Giardino”, presentato dall’Associazione Musicale Ponchielli di Civitavecchia. L’iniziativa vuole essere un percorso musicale nel mondo della lirica che partendo da Mozart, di cui si ascolteranno  arie tratte dalle nozze di Figaro e dal Don Giovanni e  attraversando il periodo del Bel Canto (Rossini, Donizetti) e del Melodramma (Verdi, Ponchielli).

Si arriverà al verismo italiano (Puccini). Durante il percorso musicale ci si inoltrerà  nei sentieri dell’operetta in compagnia di Lehar e Offenbach. I cantanti si alterneranno nell’esecuzione di arie, romanze e duetti accompagnati da validi musicisti. Un narratore  racconterà storie e aneddoti legati ai brani ascoltati. Una piccola mostra di opere del pittore locale Carlo Mancini farà da cornice agli artisti che via via si esibiranno.

La Direzione Artistica è affidata ai Maestri Liana Tossuto e Dario Feoli   Mercoledì sarà la volta dell’Associazione “Amici della Musica” di Allumiere, che presenta uno spettacolo particolare, che vede l’unione di due arti magiche, la musica ed il cinema, in una fusione perfetta di suoni ed immagini.

Lo spettacolo è suggestivo e prevede la proiezione di scene salienti di grandissimi film accompagnati dal Complesso Strumentale degli Amici della Musica che ne esegue dal vivo le colonne sonore. E.T, Guerre Stellari, Il Pirata dei Caraibi, La strada, La maschera di Zorro, C’era una volta in America, Il Gladiatore, Rocky e i Classici Italiani di Alberto Sordi sono solo alcuni dei titoli che sarà possibile rivedere in un crescendo di musica ed immagini indimenticabili.

A chiudere la tre giorni sarà la infine “Cori…amo”. prima edizione di una rassegna di cori, tutti provenienti da Civitavecchia. Ad alternarsi saranno il coro Note Moleste e il coro Arkè entrambi diretti dal M. Giovanni Cernicchiaro, il coro della Filarmonica di Civitavecchia, il coro Incontrocanto e il coro Ensemble Incantus diretti dal M° Riccardo Schioppa. La straordinarietà dell’evento sarà appunto quella di poter ascoltare in un’unica serata alcune delle eccellenze corali civitavecchiesi, i cui componenti abbracciano tutte le fasce di età, in un alternarsi di atmosfere ed emozioni.

Tutti gli eventi sono, come sempre, ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili e nel corso delle serate saranno effettuate delle raccolte di fondi rispettivamente in favore dell’Associazione Onlus di Volontariato  “Il Timone”, Comunità di Sant’Egidio sede di Civitavecchia, Circolo Arci San Gordiano.