Seguici su

Cerca nel sito

Da Piediluco a Rio 2016, il canottaggio italiano pronto per le Olimpiadi

Di Costanzo nel due senza, insieme ad Abagnale. Torna Castaldo nel team campione del mondo, del 4 senza. Partenza per il Brasile, il 30 luglio prossimo

Più informazioni su

Il Faro on line – Arriva il 18 luglio, la composizione ufficiale e definitiva, della compagine del canottaggio azzurro, che parteciperà ai Giochi di Rio 2016. Dopo il comunicato diffuso dalla Federazione italiana, lo scorso 14 luglio, sono state apportate alcune modifiche, nell’elenco dei convocati.

In questo caso, il campione del mondo del 4 senza senior, Matteo Castaldo prende il posto di Di Costanzo, iridato insieme a lui, ad Aiguebelette, in Francia, nel team iridato 2015 e quest’ultimo va a rinforzare la squadra, del 2 senza maschile, con Giovanni Abagnale. Inizialmente, Castaldo era stato inserito tra le riserve senior. In questa classe, nell’elenco diramato dalla direzione tecnica della Fic, appare invece, Vincenzo Maria Capelli.

La lista dei 6 equipaggi, insieme alle due riserve, decisi dal Direttore Tecnico Giuseppe La Mura, è stata deposita presso il Centro di Preparazione Olimpica del Coni, per la conseguente iscrizione, alle regate olimpiche di Rio De Jainero. In questo modo, si legge sul comunicato diramato dalla Federazione Italiana Canottaggio. Tutti gli atleti sono in questi giorni, in ritiro a Piediluco, dove, dopo aver completato la rifinitura tecnica, partiranno il 30 luglio per il Brasile. Il raduno preolimpico terminerà il 27 luglio. 

Al termine del collegiale, in svolgimento in Umbria, ai piedi della cascata delle Marmore, La Mura porrà gli equipaggi convocati, sotto la responsabilità diretta di Francesco Cattaneo, head coach della Nazionale azzurra.

Un’emozione grande ed indescrivibile per i 18 atleti convocati, del canottaggio italiano, che scenderanno nelle acque del Lagoa Stadium, dal 6 agosto prossimo. Le gare per il podio olimpico si disputeranno, dal 10, fino al 13. 

Saranno 6 i tecnici che accompagneranno, i 9 senior ed i 7 pesi leggeri maschili, insieme alle due senior donne. Di seguito, l’elenco ufficiale dei convocati, come indicato dalla Federazione Italiana Canottaggio:

QUATTRO SENZA SENIOR MASCHILE: Domenico Montrone, Matteo Castaldo, Matteo Lodo, Giuseppe Vicino.
QUATTRO SENZA PESI LEGGERI MASCHILE: Stefano Oppo, Martino Goretti, Livio La Padula, Pietro Willy Ruta.
DUE SENZA SENIOR FEMMINILE: Alessandra Patelli, Sara Bertolasi.
DUE SENZA SENIOR MASCHILE: Giovanni Abagnale, Marco Di Costanzo.
DOPPIO SENIOR MASCHILE: Francesco Fossi, Romano Battisti.
DOPPIO PESI LEGGERI MASCHILE: Andrea Micheletti, Marcello Miani. RISERVA SENIOR: Vincenzo Maria Capelli. 
RISERVA PESI LEGGERI: Giorgio Tuccinardi.

Alessandra Giorgi

Più informazioni su