Seguici su

Cerca nel sito

Italia e Cina più vicine. Da Fiumicino il volo diretto per Pechino

All’inaugurazione il vice-sindaco Annmaria Anselmi e Maria Grazia Cucinotta

Più informazioni su

Il Faro on line – E’ decollato dall’aeroporto di Fiumicino il nuovo volo diretto Roma-Pechino, con il quale la compagnia italiana sbarca nella capitale cinese dopo un’assenza di 3 anni.Il nuovo collegamento è stato inaugurato nello scalo aereo della Capitale con la tradizionale cerimonia del taglio del nastro, alla presenza dell’Amministratore Delegato di Alitalia, Cramer Ball, del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali, Dario Franceschini,  del Direttore Sviluppo Marketing Aviation di Aeroporti di Roma, Fausto Palombelli, e del Vice Sindaco di Fiumicino, Anna Maria Anselmi.

“Ringrazio Alitalia – ha detto tra l’altro Franceschini, che è salito sul primo volo per incontri istituzionali a Pechino con il ministro della Cultura, Turismo e Comunicazione cinese –  Questo collegamento atteso da molto tempo potenzierà e amplierà i rapporti tra i due Paesi sia per il turismo che per gli affari. Vogliamo davvero una collaborazione pubblico-privato, sapendo che in Cina c’è una grande voglia di Italia, e su questo possiamo investire.“

Questa con Pechino è la terza destinazione di lungo raggio aperta in tre mesi”, ha sottolineato a sua volta Cramer Ball, spiegando che con le tre nuove rotte avviate nel 2016 (Santiago del Cile, Città del Messico ed ora Pechino), Alitalia “incrementa dell’8% il numero di voli di lungo raggio rispetto allo scorso anno”.“Torniamo in Cina e siamo determinati a crescere nel mercato cinese – ha detto ancora l’A.D. di Alitalia – La nuova rotta per Pechino rappresenta per noi un investimento cruciale nell’ambito del piano di rilancio dei collegamenti di lungo raggio verso mercati strategici, per il traffico business e per quello turistico. Una rotta che faciliterà ulteriormente l’export italiano in Cina e l’arrivo in Italia di turisti dall’Estremo Oriente”.

“La Cina per Adr è un mercato di grande importanza e negli ultimi anni stiano investendo in maniera assai significativa per rendere più facile e piacevole l’arrivo e la sosta in aeroporto dei tanti turisti e uomini d’affari cinesi – ha detto, tra l’altro, Fausto Palombelli, Direttore Sviluppo Marketing Aviation della Società di gestione Aeroporti di Roma – L’anno scorso abbiamo avuto 500 mila passeggeri tra Roma e la Cina e quest’anno pensiamo di arrivare a cifre assai più alte”.

“Madrina” della cerimonia di inaugurazione, l’attrice Maria Grazia Cucinotta, poi partita anche lei col primo volo verso Pechino. Il nuovo collegamento viene effettuato quattro giorni la settimana ed è servito da aerei Airbus A330 da 250 posti divisi in 3 classi. Con l’intero Estremo Oriente Alitalia effettua 22 frequenze settimanali da e per Tokyo, Seoul e Pechino.

Più informazioni su