Fregene: mare, viabilita’ e sicurezza 

27 luglio 2016 | 08:00
Share0
Fregene: mare, viabilita’ e sicurezza 

Domani l’inaugurazione della piazzola per l’elisoccorso e della pista ciclabile sul lungomare di ponente 

Il Faro on line – Giovedì 28 luglio alle 11, a Fregene, si terrà l’inaugurazione della piazzola per l’elisoccorso e del nuovo tratto di pista ciclabile sul lungomare di Ponente. Saranno presenti, tra gli altri, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il sindaco di Fiumicino Esterino Montino, il comandante della Capitaneria di Porto, Fabrizio Ratto Vaquer, l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Fiumicino Angelo Caroccia. 

Inizialmente erano previste dal piano concordato con l’Ares 118 4 piazzole: Piazzale Mediterraneo a Fiumicino, l’area all’interno del Bambin Gesù, il campo sportivo di Aranova e il campo sportivo di Fregene in via Recco. Ma domenica 26 luglio è accaduto un fatto che ha consigliato un ulteriore adeguamento: l’annegamento di un uomo, che l’impossibilità di far atterrare un’eliambulanza rapidamente (ci ha messo 13 minuti a trovare un posto dove posarsi, e alla fine l’ha fatto sulla battigia, tra i bagnanti), ha probabilmente impedito di salvare.

C’è voluto un po’ per studiare una soluzione che permettesse di terminare la pista ciclabile e nel contempo offrisse uno spazio per l’elisoccorso, ma alla fine la soluzione è uscita. E da giovedì, tragedie come quella capitata a fine luglio non dovrebbero più accadere.