Gaeta, concerto tributo a Pino Daniele

28 luglio 2016 | 14:30
Share0
Gaeta, concerto tributo a Pino Daniele

Gli organizzatori: “La serata è l’insieme di tanti talenti riuniti per ricordare un cantautore che ha segnato la musica italiana”

Il Faro on line – L’emozione del cantare i grandi successi di Pino Daniele in un coro di fan, l’armonia travolgente di un’orchestra e la possibilità di ascoltare dal vivo Ernesto Vitolo, il tastierista storico del cantante napoletano: un evento più unico che raro quello in programma il prossimo martedì 2 agosto a Gaeta.  

Ad impreziosire l’appuntamento, la suggestività della terrazza borbonica con vista sullo splendido mare di Gaeta, location scelta dagli organizzatori anche per consentire a un grande numero di persone di partecipare alla serata. La particolarità dello spettacolo è sicuramente l’orchestra da camera Città di Fondi, composta da 16 elementi (13 archi e tre fiati) a cui si aggiungono batteria, chitarra, basso elettrico, pianoforte (Simone Sala) e le voci di Ilaria Bucci e Sally Cangiano (anche alla chitarra).  

A dirigere l’orchestra, i maestri Antonello Capuano (autore di tutti gli arrangiamenti del concerto) e Gabriele Pezone, quest’ultimo reduce da un ciclo di concerti di grandissimo successo in tutto il mondo. Special guest della serata, il tastierista storico di Pino Daniele Ernesto Vitolo, un musicista straordinario che ha calcato i palchi di tutta Italia assieme al cantante napoletano ma anche con Vasco Rossi, Mango, Mia Martini e molti altri.

L’evento di martedì, insomma, è l’occasione per rivivere l’atmosfera dei concerti del cantautore napoletano più amato di tutti i tempi, prematuramente scomparso lo scorso anno nel pieno della sua carriera. Il concerto, patrocinato dal Comune di Gaeta, è organizzato dall’ associazione Ferruccio Busoni – Charlie Eventi. 

“La serata di martedì – hanno commentato gli organizzatori – è molto più di un omaggio a Pino Daniele, è l’insieme di tanti talenti riuniti in un unico concerto per ricordare un cantautore che ha segnato indelebilmente la musica italiana. Ma non solo, è anche un evento che valorizza le bellezze di Gaeta tra cui l’incantevole terrazza borbonica con vista mare».

L’ingresso è in via Pio IX, per info 347-1434465.