Terracina, “Ecosuoni sulla Francigena”: al via il terzo appuntamento

28 luglio 2016 | 14:30
Share0
Terracina, “Ecosuoni sulla Francigena”: al via il terzo appuntamento

La rassegna, propone escursioni e visite guidate per conoscere e riscoprire il territorio pontino

Il Faro on line – Venerdì 29 luglio 2016 ore 20:45, a Terracina (Lt) presso il Parco della Rimembranza il terzo appuntamento della rassegna Ecosuoni sulla Francigena 2016.
La manifestazione, ideata e promossa dall’Associazione Canto di Eea e dal Consorzio Turistico Terracina d’Amare, in collaborazione con il comitato cittadino di Campo Soriano, è un grande evento itinerante, unico nel suo genere, un percorso attraverso la musica, l’ambiente e le eccellenze, che coinvolge diversi comuni della provincia di Latina attraversati dalla Via Francigena.

Ogni appuntamento è arricchito da seminari, incontri, performance, concerti e degustazioni di prodotti tipici del territorio. Venerdì 29 Luglio l’incontro con il prof. Emilio Selvaggi, “uomo di scuola, in pensione ma non a riposo”, che milita da ormai 30 anni nel WWF, in difesa della natura e del territorio di Terracina.

Attraverso il seminario “Attività e mestieri dell’ex palude” ci guiderà alla scoperta, o riscoperta, delle radici del nostro territorio “cercando di trasmettere alle nuove generazioni la dignità insita nelle tradizioni e nella memoria della popolazione”.

A seguire il concerto di musica popolare siciliana dal titolo “Si eseguono riparazioni dell’anima” tenuto dalla nota cantante, ricercatrice e compositrice Matilde Politi. L’artista, affiancata nella performance musicale, dal fratello polistrumentista Gabriele proporrà un vasto repertorio siciliano in cui si alternano brani tradizionali a brani d’autore, alcuni composti dagli stessi artisti, che nella loro varietà ritmica ed espressiva rispecchiano l’impasto culturale che si va creando in una terra multietnica come la Sicilia di oggi. Matilde, laureata in antropologia culturale, lavora tra teatro e musica dal 1992. Vincitrice di numerosi premi internazionali, è invitata regolarmente a cantare in festival internazionali di musica popolare e world music esibendosi sia come solista che con ensemble.

Sabato 30 luglio l’appuntamento per tutti i “camminatori” è alle ore 18:00 presso Piazza Municipio di Terracina, insieme alla guida Giancarlo Pagliaroli si percorrerà la Via Francigena lungo il tratto Terracina – Monte San Biagio; da Piazza Municipio a Monte Sant’Angelo.

Ecosuoni riserva grandi sorprese, e per l’edizione 2016 vi proponiamo anche laboratori di arte, canto, musica e improvvisazione dedicati ad artisti, creativi ed appassionati. Il 28 e 29 Luglio Matilde Politi ci aspetta per insegnarci i canti polivocali della tradizione orale siciliana.

Per saperne di più visitate il sito: www.ecosuonisullafrancigena.it