Sailing to Rome, rinasce la nautica partendo da Fiumicino

29 luglio 2016 | 13:15
Share0
Sailing to Rome, rinasce la nautica partendo da Fiumicino

Presentata la fiera per l’economia del mare. La manifestazione si svolgerà nello spazio della darsena dal 12 al 16 ottobre prossimi

Il Faro on line – Si scrive “Sailing to Rome”, si legge “prospettiva di rilancio del settore nautico e delle aziende locali”. Quello presentato nell’aula consiliare del Comune di Fiumicino non è solo il progetto di una fiera di settore, ma un’idea di riscoperta del mare, di rilancio del tessuto produttivo (l’Italia propone centri di eccellenza nel settore, e non solo per la costruzione ma anche per la customizzazione… ma in pochi lo sanno).

Si è parlato di motori e di vele, di uno spazio espositivo sull’acqua che valorizzi il nome di Fiumicino, di presentazione delle start-up che spesso trovano difficile farsi vedere schiacciate come sono dai colossi della nautica, persino di valorizzazione dell’usato, che in un periodo storico in cui gli investimenti di contraggono può essere un modo per mantenere vivo un settore fondamentale per il Paese.

L’evento fieristico “Sailing to Rome” si svolgerà dal 12 al 16 Ottobre 2016 presso la darsena del comune di Fiumicino, con il contributo della Regione Lazio, attraverso Lazio Innova, con il partner associazione Fedex, e con il  patrocinio del Comune di Fiumicino e dall’Autorità Portuale di Roma e del Lazio.

La fiera internazionale per l’intera economia del mare, come la definiscono gli organizzatori, vedrà protagonisti i settori della cantieristica navale e nautica da diporto, refitting, noleggio e vendita imbarcazioni, charter nautico, movimentazione di merci e passeggeri, portualità turistica, regolamentazione e tutela ambientale. Ma anche la filiera ittica, il comparto delle strutture turistiche balneari e ricettive, e l’artigianato. Senza dimenticare ricerca e creatività.

“Sailing to Rome nasce con un duplice obiettivo – ha dichiarato l’Arch. Alessandro Inno – da un lato dimostrare che la nautica in Italia e nel Lazio è viva, con tanterealtà imprenditoriali che possono rappresentare l’Italia, ed il Lazio, nel mondo. Dall’altro favorire nuove relazioni commerciali tra le aziende ed i partner internazionaliattraverso un processo d’internazionalizzazione. Siamo alla prima edizione di “Sailing to Rome”, eppure siamo convinti di poter diventare, a breve, una dellemanifestazioni di riferimento per tutta l’economia del mare.

Il 2017 potrebbe infatti essere l’anno della svolta per l’intero comparto e se tutti insieme, le istituzioni, leaziende, le associazioni, i professionisti, crediamo a questa possibilità daremo un contributo concreto al rilancio dell’economia del mare e dell’intera economiaitaliana dato che le imprese che operano nella Blue Economy sono il 3% di tutte le imprese italiane e danno occupazione ad un milione di persone cioè il 5% degli occupati nel Paese”.

E attenzione: non è un progetto che riguarda solo Fiumicino. In realtà prevede anche la promozione del settore nautico con uno show room a Malta (come centro per la commercializzazione dei prodotti nautici laziali e l’esportazione dei servizi, dal 1° gennaio 2016) e la partecipazione alla fiera internazionale “Festival di Cannes”. 

“Se Cannes è riuscita a competere con Genova – ha spiegato l’assessore alle attività produttive e vicesindaco Annamaria Anselmi – potrà farlo anche Fiumicino, proponendosi con costi più accessibili, alta qualità e una posizione logistica di assoluto rispetto”.L’obiettivo del progetto è la penetrazione commerciale del mercato nautico mediterraneo e l’incentivazione della cooperazione economica tra piccole e micro aziende laziali e le imprese estere.

Il salone nautico “Sailing to Rome” accoglie quattro aree espositive tematiche come isole di un arcipelago. Isole da cui partire per rilanciare l’intera economia del mare laziale. Punti di partenza per permettere alle aziende espositrici di sviluppare nuove relazioni commerciali in ambito internazionale. 

L’esposizione coinvolgerà l’intera filiera dell’economia del mare. Dai cantieri navali a chi fa rimessaggio e refitting, riuscendo con la propria arte a restituire nuovavita alle imbarcazioni. Dai produttori e rivenditori d’accessoristica nautica a dealer e broker. I designer, che sono una vera e propria eccellenza italiana. Il mondodella logistica e della portualità: merci, crociere e diporto con i charter nautici. Tutta la filiera ittica, la pesca ma anche la lavorazione del pesce ed il commercio.

Tutto quanto concerne il turismo: alberghi, ristorazione, stabilimenti balneari. Senza dimenticare la ricerca e l’innovazione dando spazio ad enti di ricerca come l’Insean del CNR, che parteciperà promuovendo il suo progetto “Resmare”,  e le start-up innovative come ad esempio “Edopera”, produttrice di componenti incarbonio per la nautica e premiata dalla regione Lazio nell’ambito del suo fondo riservato alle aziende per la creatività.“Stiamo parlando del meglio del Made in Italy e delle aziende che lo rappresentano – ha continuato l’Arch. Alessandro Inno – e dobbiamo continuare a metterloin mostra. Sailing to Rome non sarà un evento sporadico ma un appuntamento fisso dei prossimi anni. Ed ancor più importante Sailing to Rome non sarà solouna manifestazione ma una nuova emozione per gli espositori, per i visitatori e perché no anche un vanto per gli organizzatori e per l’intera regione Lazio”. 

“Per il successo della manifestazione a Fiumicino – ha spiegato il delegato del sindaco per la cantieristica e lo sviluppo nautico, David Di Bianco – c’è bisogno della partecipazione di tutti, dal Circolo velico alla cooperativa che gestisce la Darsena, dai ristoratori alle forze sane della città. E’ un’occasione che potrà portare economia negli anni, e va affrontata nel modo giusto”. Dal 12 al 16 ottobre dunque la Darsena dovrebbe essere libera dagli abituali diportisti – che troveranno riparo lungo il porto canale o nei diversi cantieri nautici del territorio – per essere completamente a disposizione dell’evento, che oltre alla mostra in sé prevede la possibilità di salire a bordo di alcuni natanti e persino uscite a mare.

Hanno presenziato la conferenza stampa il Presidente dell’Associazione Fedex Arch. Alessandro Inno ed il Segretario Dott. Valerio Alias   bolte come detto all’Assessorealle Attività Produttive del Comune di Fiumicino Avv. Anna Maria Anselmi e il Delegato alla Cantieristica ed allo Sviluppo Nautico del Comune di Fiumicino Dott. David Di Bianco; in rappresentanza della Regione Lazio, la Dott.ssa Cinzia Matrascia della Direzione Regionale Per lo Sviluppo Economico e le Attività Produttive.

Tra gli intervenuti da segnalare il Responsabile dell’Azienda Speciale Economia del Mare per la Camera di Commercio di Latina, organizzatrice dello Yacht MedFestival di Gaeta, Dott. Felice D’Argenzio ed il Vicepresidente del Circolo Velico Fiumicino Prof. Giovanni Ricci.
Angelo Perfetti