Seguici su

Cerca nel sito

“Il Mirandò – vivere e mangiare nel borgo vecchio”

Domenica la presentazione del libro di cucina di Vittoria Tassoni

Più informazioni su

Il Faro on line – Si svolgerà domenica 31 luglio 2016, alle ore 19, nella sala del consiglio comunale di Tarquinia, la presentazione del libro dal titolo “Il Mirandò – vivere e mangiare nel borgo vecchio”, scritto da Vittoria Tassoni e Giovanni Chiatti ed edito da Davide Ghaleb Editore. Il titolo prende spunto da un piatto tipico della cucina tarquiniese, il Mirandò, fatto con della carne prima bollita per farci il brodo e poi ripassata in padella con cipolla e pomodoro. La presentazione del volume avverrà nell’ambito della manifestazione “Divino Etrusco” e interverranno Claudia Storcé di Slow Food Viterbo e lo scrittore Luigi De Pascalis. Le letture saranno di Antonello Ricci e le musiche al pianoforte del maestro Luigi Gentile.

Interverranno il Sindaco Mauro Mazzola l’assessore Sandro Celli. “Il libro nasce da una mia esigenza di mettere per iscritto le ricette che mi sono state trasmesse oralmente – dice Vittoria Tassoni, appassionata di cucina – le ho raccolte dalla voce di chi me le ha date e le ho trascritte in questo libro. Ho sentito il bisogno di pubblicarle per renderle patrimonio comune a tutti i concittadini e affinché non vadano perdute. Giovanni Chiatti, che ringrazio, ha scritto gli aneddoti che introducono le ricette. La difesa delle nostre tradizioni – conclude Vittoria Tassoni – passa anche attraverso la conservazione e la valorizzazione dei piatti tipici della cucina cornetana.”

Vittoria Tassoni è operatrice sanitaria, insegnante, pubblicista e food-blogger con il suo sito www.vittoriaincucina.it. Ha conseguito il master in cultura gastronomica ed è particolarmente attenta alla tavola identitaria della Maremma Laziale. Fondatrice e presidente dell’associazione “Il Prezzemolino”, organizza corsi di cucina, conferenze ed eventi gastronomici. Ha partecipato a vari programmi televisivi tra i quali “Casa Alice” e “La prova del cuoco”, quest’ultima al fianco dell’inseparabile amica Anna Moroni. Giovanni Chiatti è veterinario e dirigente Asl.

È stato Sindaco e Assessore all’urbanistica del Comune di Tarquinia. Appassionato cultore della storia e delle tradizioni locali, è socio della Società Tarquiniense d’Arte e Storia, la più importante associazione culturale cittadina.

Più informazioni su