Acqualatina: “Il depuratore di Sabaudia Belsito è perfettamente funzionante”

1 agosto 2016 | 08:00
Share0
Acqualatina: “Il depuratore di Sabaudia Belsito è perfettamente funzionante”

L’analisi ufficiali lo dimostrano: nessun rischio nemmeno potenziale di  emergenza ambientale e sanitaria

Il Faro on line – “In merito all’episodio di presenza di rifiuti sul litorale di Sabaudia, di cui si dà ampio rilievo sulla stampa, collegandolo erroneamente, in alcuni articoli, al malfunzionamento del depuratore di Sabaudia, Acqualatina dà notizia di quanto segue, che chiarisce come non solo il depuratore sia perfettamente funzionante, ma anche di come sia tecnicamente impossibile che rifiuti del genere provengano dal depuratore stesso. Il depuratore di Sabaudia belsito è perfettamente funzionante ed è uno dei fiori all’occhiello della depurazione in provincia” – spiegano dal Servizio Comunicazione Acqualatina Spa.

“Ieri c’è stata una piccola rottura della  condotta di scarico che nulla ha a che fare quindi con il funzionamento del sistema di depurazione. La rottura è stata, comunque, prontamente riparata non appena segnalata. Gli scarichi dei depuratori di Acqualatina sono autorizzati, quindi non sarebbe successo nulla di grave: nessun rischio nemmeno potenziale di  emergenza ambientale e sanitaria anche perché le acque depurate subiscono un sistema di disinfezione prima di essere immesse nella condotta”.

“L’impianto – concludo da Acqualatina Spa – è autorizzato anche per lo scarico nel fosso caterattino dove si stavano riversando le acque a causa della rottura, quindi nessun rischio grave. Le chiazze e il materiale ritrovato in spiaggia e a mare non possono in alcun modo provenire dal depuratore, come gli addetti ai lavori sanno, in quanto l’impianto è dotato di un efficace sistema di grigliatura che assolve al compito di eliminare i rifiuti in ingresso al depuratore. In tal modo i rifiuti ritrovati sulla spiaggia non possono in alcun modo provenire dal depuratore”.