Tempo instabile al Centrosud, versante adriatico nel mirino

6 agosto 2016 | 09:08
Share0
Tempo instabile al Centrosud, versante adriatico nel mirino

Previsioni meteo per oggi

Il Faro on line – La perturbazione che ha raggiunto l’Italia (perturbazione numero 1 di agosto) nelle prossime ore darà vita a un vortice di bassa pressione che nel fine settimana insisterà sulla nostra Penisola rendendo il tempo decisamente instabile al Centrosud, con numerosi temporali che sabato si concentreranno soprattutto su medio Adriatico e regioni meridionali e domenica più che altro al Sud. Le giornate saranno inoltre ventose per venti settentrionali che renderanno i mari in generale mossi o molto mossi; anche le temperature subiranno una generale ed evidente diminuzione, in particolare sulle regioni del versante adriatico dove risulteranno di diversi gradi sotto la media. Nella prima parte della prossima settimana, tra lunedì e martedì, l’alta pressione garantirà prevalenza di tempo soleggiato al Centronord; tempo in miglioramento anche al Sud, grazie al graduale allontanamento del vortice depressionario, con qualche acquazzone residuo solo nella giornata di lunedì.

Previsioni per oggi (sabato)
Oggi prevalenza di tempo bello al Nord, Toscana e Sardegna con nuvole sparse in attenuazione al mattino intorno all’alto Adriatico con gli ultimi rovesci in Romagna. Nuvole sulle altre regioni, anche se non mancheranno i momenti soleggiati, specie nel versante tirrenico e in Sicilia. Al mattino rischio di rovesci o locali temporali solo sul medio Adriatico, nel pomeriggio lungo l’Appennino e anche tra Puglia, Basilicata e alto Ionio; in forma più occasionale anche sui monti della Sicilia. In serata migliora nelle Marche, ancora instabile su Abruzzo, Molise, Puglia, Lucania e Calabria.

Venti moderati dai quadranti settentrionali in gran parte del Paese. Temperature massime in deciso calo in gran parte del Centrosud, più sensibile su medio e basso Adriatico, in rialzo invece al Nord. Previsti ad esempio 21 gradi per Campobasso, 23 gradi per L’Aquila, 24 per Ancona, 25 gradi per Rimini, Perugia, Pescara, Potenza, 26 gradi per Trieste, 27 gradi per Udine, Venezia, Firenze, 28 gradi per Bergamo, Brescia, Genova, Imperia, Novara, Bologna, Bolzano, Piacenza, Trento, Treviso, Rieti, Viterbo, Bari, Palermo, 29 gradi per Cuneo, Torino, Milano, Pisa, Brindisi, Catanzaro, Napoli, Trapani, 30 gradi per Aosta, Verona, Grosseto, Roma, Lamezia, Alghero, Sassari, 31 gradi per Crotone, Messina, Cagliari, Olbia, 32 gradi per Lecce, Taranto, Catania e 33 gradi per Reggio Calabria.
In collaborazione con meteo.it