Seguici su

Cerca nel sito

E da oggi parte la differenziata anche nella zona dell’Isola Sacra

Smaltimento rifiuti, chi sgarra paga. Controlli serrati di Polizia locale, Ati e Ufficio ambiente

Il Faro on line – “Per arrivare a questo appuntamento, che coinvolgerà migliaia di cittadini del nostro territorio sono stati organizzati incontri pubblici e punti informativi. Verranno rimossi i cassonetti stradali dalla porzione di territorio interessata e i materiali non riciclabili, gli scarti alimentari e organici, la carta, il cartone e il cartoncino, gli imballaggi in plastica, il vetro e il metallo verranno raccolti a domicilio in base al calendario allegato alle lettere inviate alle famiglie. Invito i cittadini a collaborare a questo progetto che, partito negli anni scorsi nelle altre località del Comune di Fiumicino, sta ora per coinvolgere la parte di territorio più densamente popolata”.

Lo afferma l’assessore all’ambiente, Roberto Cini, nel momento di maggior sforzo del Comune rispetto alla raccolta differenziata. Già convolto Parco leonardo, che è stato il primo, poi il passaggio al Nord del Comune, poi ancora Fiumicino centro, ed ora la zona dell’Isola sacra. Con l’arrivo della differenziata spariscono i cassonetti. E tornano a farsi vedere le discariche…

“È una lotta costante e noi non dormiamo sul tema. – ha assicurato già tempo fa il sindaco – Il problema è anche la quantità di rifiuti previsto dall’accordo con l’Ati per singolo utente, aumentato da 50 a 130-150 chili al giorno, ci vuole tempo per adeguarsi alle nuove disposizioni visto che abbiamo esteso la differenziata a tutte le località”.

E così nei giorni scorsi è partita l’ennesima operazione congiunta Polizia Locale, Ufficio Ambiente e personale Ati sul lungomare di Levante a Fregene. Sono stati individuati diversi trasgressori che non conferiscono i rifiuti nelle modalità corrette. Tra questi anche una struttura balneare. Per tutte le informazioni sulla raccolta e sulle modalità di conferimento è attivo il numero verde 800.020.661 oppure ww.fiumicinodifferenzia.it.