in diretta |
Cronaca Locale
/

Gaeta, Rai1 in diretta dalla Cattedrale

11 agosto 2016 | 08:18
Share0
Gaeta, Rai1 in diretta dalla Cattedrale

Il 14 e 15 agosto le Messe e gli approfondimenti di “A Sua Immagine”

Il Faro on line – Domenica 14 e Lunedì 15 agosto alle ore 10:55 su Rai1 sarà trasmessa in diretta la Messa dalla Basilica Cattedrale di Gaeta. Una grande macchina organizzativa curata dalla Rai, dall’Ufficio nazionale per le Comunicazioni sociali e dall’Ufficio per le Comunicazioni sociali di Gaeta, si è messa in moto per le due dirette in mondovisione, a beneficio anche dei gaetani residenti all’estero.

La celebrazione di Domenica 14 sarà presieduta dal Vicario generale mons. Giuseppe Sparagna e animata dal Coro della Cattedrale, diretto da Attilio D’Amante e all’organo Anna Agostini. La Messa di Lunedì 15, Festa dell’Assunzione di Maria, sarà presieduta dall’Arcivescovo di Gaeta Luigi Vari e animata dal Coro diocesano diretto da don Antonio Centola e all’organo Marco Di Lenola. Animeranno le due celebrazioni i seminaristi dell’arcidiocesi di Gaeta, coordinati dal cerimoniere don Alessio Tomo.

Le due puntante di “A Sua Immagine”, in onda dalle ore 10:30 alle ore 12:17, saranno ricche di approfondimenti religiosi, culturali e sociali: la suggestiva processione di Maria Santissima di Porto Salvo a Gaeta, svoltasi domenica scorsa 7 agosto, con storie di fede e devozione dei pescatori gaetani; il legame con il Beato Papa Pio IX e l’Immacolata, nelle testimonianze visibili nella Cappella d’Oro del Santuario dell’Annunziata, e nei manufatti artistici del Museo diocesano; la figura di mons. Luigi Di Liegro, nato a Gaeta e fondatore della Caritas diocesana di Roma, e il ricordo della nipote; le attività caritative dell’Arcidiocesi e della Caritas diocesana di Gaeta; la Porta santa per il Giubileo dei villeggianti che sarà aperta al Santuario di San Nilo Abate in Gaeta domenica 14 sera.

Il regista della celebrazione sarà don Dino Cecconi, con l’aiuto di don Simone Chiappetta, mentre il commento liturgico sarà a cura di Franca Salerno.
I fedeli che vorranno partecipare alla Messa dovranno essere in Cattedrale entro le ore 10:30.