BALNEAZIONE |
Cronaca Locale
/

Sabaudia, Canale Caterattino: acque pulite e perfettamente limpide

11 agosto 2016 | 08:00
Share0
Sabaudia, Canale Caterattino: acque pulite e perfettamente limpide

Luigi Quarto, commissario straordinario: “L’episodio appare verosimilmente riconducibile alle correnti marine provenienti da zone più settentrionali”

Il Faro on line – “In relazione alle notizie apparse sulla stampa locale, circa asserite presenze di maculazioni e rifiuti surnatanti, nelle acque marine frontistanti il canale “Caterattino”, si informa che la Delegazione di Spiaggia e l’Area Tecnica Comunale hanno proceduto in data odierna a sopralluogo congiunto, verbalizzandone le risultanze.
In esito al controllo operato, supportato da riprese fotografiche, le acque in corrispondenza della foce e per tutto l’ampio campo visivo ai lati della stessa, si presentavano pulite e perfettamente limpide – particolarmente, nel tratto prospiciente la zona di battigia.

La Delegazione di Spiaggia ha inoltre riferito in tale sede di aver proceduto in data 09/08 c.m. alla usuale ricognizione della zona costiera, senza rilevare alcuna insolita alterazione – e di avere altresì ricevuto recentissimo ragguaglio da Acqualatina Spa, circa l’efficiente funzionamento dell’impianto di Depurazione di Belsito
Alla luce di quanto sopra e non essendosi rinvenute persistenze o tracce del fenomeno, l’episodio appare verosimilmente riconducibile ad un convogliamento occasionale, operato dalle correnti marine provenienti da zone più settentrionali.

Non si ha pertanto motivo, allo stato, di ritenere che vi siano cause sistematiche di perturbazioni tali da pregiudicare gli ordinari, elevati livelli di qualità delle acque di balneazione del litorale sabaudiano” – comunicato del  Commissario Straordinario Dott. Antonio Luigi Quarto.