Seguici su

Cerca nel sito

A #civitavecchia fa tappa il “Tour della sicurezza in mare”

Ferragosto alla Marina di Civitavecchia con i cani bagnino di Sics Tirreno. Prossima tappa prevista per il 20 agosto a Tarquinia presso lo stabilimento "La pineta"

Il Faro on line – Si è svolta ieri mattina alla Marina di Civitavecchia, la seconda tappa del “Tour della sicurezza in mare”, evento promosso da Federbalneari Litorale Nord e patrocinato dai comuni di Santa Marinella , Civitavecchia, Tarquinia e Montalto di Castro.

L’evento, coordinato dalla Capitaneria di Porto di Civitavecchia e che si inserisce nel periodo in cui la Guardia Costiera è impegnata con l’operazione “Mare Sicuro” con la finalità di salvaguardare la vita umana in mare e garantire la sicurezza balneare, ha visto l’importante ruolo giocato dalle unità cinofile della Sics Tirreno che hanno salutato i bagnanti presenti in spiaggia con i vari interventi di salvamento da terra e in mare con i natanti della Guardia Costiera.

Il pubblico presente alla Marina ha partecipato attivamente all’iniziativa sostenendo subito i cani con scrocianti applausi anche in virtù delle acrobazie realizzate in mare e gli interventi di soccorso degli ormai famosi “cani bagnino” della Sics Tirreno, impegnati a presidiare molte spiagge d’Italia oltre a quelle dei comuni del litorale nord patrocinanti l’iniziativa. Questi cani bagnino sono divenuti famosi per aver salvato negli ultimi anni moltissime persone sulle coste italiane.

All’importante iniziativa, rientrante nel progetto ideato dalla Federbalneari Litorale Nord e dalla Sics Tirreno con il sostegno della Guardia Costiera, presenti anche l’Ammiraglio Tarzia e l’Assessore al Turismo di Civitavecchia D’Antò, unitamente al personale della Capitaneria di Porto di Civitavecchia quotidianamente impegnato nella sorveglianza di arenili e specchi acquei del litorale.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.30, i cani bagnino della Sics hanno giocato presso la Marina coinvolgendo gli stabilimenti balneari ed i bambini presenti che hanno manifestato la propria gioia per l’iniziativa. Tantissime le foto scattate proprio con i cani bagnino per l’occasione.

Prossimo appuntamento del Tour della sicurezza in mare è previsto al mattino del 20 agosto a Tarquinia Lido presso lo stabilimento balneare “La pineta” a partire dalle ore 10.30 dove si terrà l’esibizione delle unità cinofile per il soccorso in mare.