la denuncia |
Cronaca Locale
/

#ardea, Sarrecchia: “La rocca si sta sbriciolando”

17 agosto 2016 | 07:13
Share0
#ardea, Sarrecchia: “La rocca si sta sbriciolando”

Il presidente della Pro Loco Tor San Lorenzo: “Un paese di mare e di archeologia invidiato nel mondo è abbandonato”

Il Faro on line – Il presidente della Pro Loco di Tor San Lorenzo lancia un grido d’allarme per i massi che sono caduti dalla rocca che si sta sfaldando proprio all’altezza del cimitero monumentale di Santa Marina.

Peppino Sarrecchia, accompagnato da una guardia ambientale ha mostrato ai giornalisti lo stato di degrado che- come ha detto – è cronico per il disinteresse della politica locale.

“Un paese di mare e di archeologia invidiato nel mondo è così abbandonato. Questi massi – ha spiegato – sono caduti sabato 6 agosto proprio durante una visita guidata nel ricco percorso archeologico che è vanto di Ardea, ma che è altrettanto abbandonato“.

Sarrecchia ha continuato il tour sotto la rocca mostrando lo stato dei pini sulla scarpata della stessa, il perenne gabbiotto edile in lamiera – abbandonato da anni – e la recinzione di bandoni.

Ancora il presidente ha mostrato l’angolo di roccia posto sotto il castello, che è un vero pericolo, e, lungo via Argos, l’abbandono degli scavi effettuati da ditte private che hanno lasciato in paese in un cantiere aperto e neppure custodito.

Sarrecchia si è posto un amletico dilemma: si riuscirà a ripristinare e mettere in sicurezza la rocca?