L'ALLARME |
Aeroporto
/

#fiumicino aeroporto, bagaglio cade in pista

17 agosto 2016 | 15:25
Share0

Nella stessa zona (NET) ieri verso le 16.30 si è verificato un altro incidente che ha coinvolto tre lavoratori di Alitalia e un trattore elettrico

#fiumicino aeroporto, bagaglio cade in pista

Il Faro on line – Intorno alle ore 13 di oggi un bagaglio, caduto proprio sulla via di scorrimento degli attraversamenti di aeromobili da un carrello trasportatore, ha messo in allarme la struttura dopo che un velivolo ha percorso quel tratto. La responsabilità di questo tipo di episodi è riconducibile agli handler che operano nel sedime aeroportuale.

I possibili rischi

“Il problema diventa pericoloso – affermano fonti sindacali interne – quando mai dovesse accadere di notte o quando piove, a causa della scarsa visibilità, visto che dalla cabina di pilotaggio la visibilità stradale è limitata, il bagaglio può finire così sotto le ruote del velivolo causandone la perdita di controllo o può essere aspirato dai motori – affermano sempre fonti sindacali interne – con ipotetiche conseguenze visto che i serbatoi di kerosene sono appena stati riempiti. Le vie di attraversamento sono punti nevralgici che vanno presidiati costantemente proprio perché il “danno da FOD” come viene chiamato in gergo può avere conseguenze”. Incidenti però che, va detto, ad oggi non si sono mai verificati.

I dati

I bagagli smarriti, persi e/o distrutti in pista travolti dai mezzi in transito non sono una rarità a Fiumicino, e anche i nuovi sistemi di smistamento automatico non hanno risolto del tutto. Ma per correttezza va anche detto che Fiumicino è lo scalo italiano con minore incidenza di episodi del genere. E va altresì sottolineato come esista un apposito settore di pronto intervento proprio per la rimozione dei bagagli o di qualunque altro “intruso” che possa occupare le piste.

L’altro incidente

Nella stessa zona (NET) ieri verso le 16.30 si è verificato un altro incidente che ha coinvolto tre lavoratori di Alitalia e un trattore elettrico. Mentre effettuava una curva il trattorista ha perso il controllo del mezzo travolgendo due contenitori per i bagagli da imbarcare e due addetti che erano nelle vicinanza. Fortunatamente sembra che non ci siano state conseguenze gravi ma solo qualche giorno di prognosi.