Seguici su

Cerca nel sito

#latina, l’impegno per le Bioresistenze e l’agricoltura responsabile

Latina Bene Comune ospita un evento sul mondo agricolo e sulla sua gestione

#latina, l’impegno per le bioresistenze e l’agricoltura responsabile

Il Faro on line – Latina Bene Comune ospiterà venerdì prossimo, 19 agosto, alle ore 18,30, un interessantissimo evento che riguarda il mondo agricolo. Si parlerà di Bioresistenze, un modo diverso e responsabile di gestire il “bene comune terra”.

“Un’agricoltura – per dirla con le parole di Guido Turus che su questo tema ha scritto un libro e ha realizzato un docufilm che sarà proiettato nella sede di Lbc – che con i suoi gesti quotidiani, con il suo sporcarsi le mani, si cura dei beni comuni. Un’agricoltura che realizza democrazia, che fa democrazia sostanziale nel nostro Paese. Ne sono un esempio l’agricoltura biologica, ma anche l’agricoltura che tutela il paesaggio, l’agricoltura convenzionale che fa bene il suo lavoro, l’agricoltura che assume manodopera e non la sfrutta attraverso il caporalato. Ne sono un esempio le bellissime esperienze di cooperative agricole che gestiscono i beni confiscati alle mafie e con il lavoro agricolo restituiscono questi spazi di terra alla Repubblica”.

Venerdì sarà proiettato il docufilm realizzato da Guido Turus, un viaggio di 30.000 chilometri attraverso l’Italia, durante il quale sono state realizzate circa quaranta interviste con i responsabili di aziende agricole grandi e piccole, di coop agricole che gestiscono i beni confiscati, esempi di imprenditoria giovanile o di aziende a conduzione femminile.

Cinquanta esperienze disseminate lungo tutto il territorio nazionale che raccontano le difficoltà, l’impegno, la perseveranza che portare avanti una agicoltura responsabile e rispettosa comportano. E anche le soddisfazioni che se ne ricavano.

Insomma il film che sarà proiettato racconta di come si può fare impresa, al di là delle tecniche usate, sfruttando la terra in modo responsabile, rispettoso dell’ambiente, del paesaggio e delle persone. Una assunzione di responsabilità nei confronti del presente e del futuro di tutti.

Venerdì all’evento organizzato dalla Confederazione italiana agricoltori (Cia), dall’Associazione Donne in campo e Bioresistenze, sarà presente l’autore Guido Turus ed è previsto anche un intervento del sindaco di Latina Damiano Coletta.

Al termine, nella sede di Latina Bene Comune, in corso della Repubblica 216, ci sarà una degustazione e vendita di prodotti delle imprenditrici agricole dell’Agro pontino.