Seguici su

Cerca nel sito

#gaeta, Vincent Capodanno …una piazza tutta nuova nel cuore di Via Indipendenza

Mitrano: "Vogliamo valorizzare il nostro territorio e le sue potenzialità"

#gaeta, Vincent Capodanno …una piazza tutta nuova nel cuore di Via Indipendenza

Il Faro on line – Piazza Vincent Capodanno nel quartiere Porto Salvo restituita alla città completamente rinnovata e riqualificata. La consegna, al termine dei lavori iniziati a metà gennaio scorso, è avvenuta nella mattinata di mercoledì 17 agosto 2016, alla presenza del Sindaco Cosmo Mitrano, dei componenti di Giunta, della Presidente del Consiglio Pina Rosato e di rappresentanti consiliari.

Nuova dignità e bellezza sono state conferite all’area della centralissima Via indipendenza dedicata al cappellano della Marina americana, autore di gesta eroiche durante la Guerra in Vietnam. Un altro tassello si aggiunge così alla grande opera di recupero dei centri storici della città di Gaeta, avviata dall’attuale Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Cosmo Mitrano.

Al contempo un ulteriore passo in avanti viene compiuto nella creazione di nuovi centri di aggregazione e socializzazione: dopo la riqualificazione di Villa Traniello, della Prima Piazzetta di Via Indipendenza, dei Giardinetti di Serapo, la creazione di nuove piazze quali Piazza Bonomo e Piazza Papa Gelasio, è giunto a compimento un nuovo importante intervento di restyling nella principale piazza del centro storico di Porto Salvo.

Grande soddisfazione è espressa dal Sindaco Mitrano per aver centrato un altro obbiettivo del proprio programma di governo: “Restituire alla città, nel cuore pulsante di Via Indipendenza, un luogo di incontro e socializzazione completamente rinnovato, con un look decisamente più accogliente e attraente, è Gaeta che cambia. La riqualificazione del quartiere Porto Salvo, che vede tra le iniziative più importanti il rifacimento di Piazza Capodanno, è Gaeta che cambia. Un vero voltare pagina rispetto all’immobilismo che ha caratterizzato le precedenti Amministrazioni. La rivalutazione dei centri storici è uno dei punti di forza della nostra azione di governo, finalizzata a creare le condizioni migliori per lo sviluppo della capacità di attrazione turistica della città”.

“Vogliamo valorizzare il nostro territorio e le sue potenzialità, garantire spazi accoglienti, suggestivi e funzionali, servizi efficienti per un turismo vitale in grado di rilanciare l’economia locale. Un ringraziamento particolare rivolgo agli Assessori alle Opere Pubbliche che si sono susseguiti in questi anni e agli uffici tecnici comunali, che con impegno e operatività hanno portato a termine l’iter burocratico amministrativo. Un sincero plauso al Consigliere Comunale Luigi Marzullo che con abnegazione e costanza lo ha seguito sin dalle primissime fasi”.

I lavori, dal costo complessivo di oltre 200.000 euro, sono stati finanziati da fondi comunali e realizzati dalla ditta aggiudicataria 2R s.r.l.

L’intervento radicale di sistemazione ed ammodernamento della più grande Piazza di Via Indipendenza si è concretizzato nella sostituzione della pavimentazione, nella realizzazione di nuovi impianti di illuminazione, nella sistemazione delle sottoreti: condutture fognarie, griglie di raccolta acque meteoriche, sistema elettrico. Particolare attenzione è stata posta all’arredo urbano: moderne panchine e nuova illuminazione hanno conferito un alto valore estetico a quest’area di fruizione pubblica, in piena sintonia con la suggestiva atmosfera di Via Indipendenza.

Ma a rendere la Piazza rinnovata un luogo davvero accogliente è l’inserimento del verde in precedenza del tutto assente: sono state create aiuole con alberi di limone e di arance, che saranno innaffiati con un innovativo sistema temporizzato, che utilizza l’acqua piovana e quella fontanella della piazzetta, raccolte in una cisterna sotterranea da cui ad orari prefissati parte l’irrigazione. Quando il livello dell’acqua nella cisterna è insufficiente, si utilizzerà il sistema idrico pubblico.

Situata nello storico quartiere di Porto Salvo, dove il vissuto degli abitanti si intreccia con l’evoluzione delle suggestiva e originale realtà urbana di Via Indipendenza, Piazza Vincent Capodanno è un importante luogo di socializzazione, area privilegiata per lo svolgimento di tante importanti manifestazioni cittadine. Ma anche collegamento pedonale di grande rilevanza tra Via Indipendenza e Via Europa, principali centri del commercio gaetano. Creata nel dopoguerra, sulle rovine delle case abbattute dalla Seconda Guerra Mondiale, è stata intitolata a Padre Vincent Capodanno, è l’unico monumento in suo onore esistente in Italia e ogni anno, il 4 settembre, la comunità di Gaeta si unisce a quella americana presente in città, per commemorare il patrono dei Marine.