Seguici su

Cerca nel sito

#Rio2016, il Setterosa vola in finale ! Le ragazze del Ct Conti tenteranno l’impresa contro gli Stati Uniti

Atene 2004 e Rio 2016. Inseguendo il sogno olimpico, tutto d’oro. Semifinale dominata contro la Russia. Dedica ai bambini e allo staff dell’Ospedale Gemelli di Roma, da parte del Ct Conti

#Rio 2016, il Setterosa vola in finale ! Le ragazze del Ct Conti tenteranno l’impresa contro gli Stati Uniti

Il Faro on line – Uno straordinario Setterosa conquista la sua finale. 7 donne fantastiche, senza paura in vasca, hanno annichilito una Russia, a sprazzi pericolosa e pungente. Tuttavia, la grinta e la voglia delle ragazze tricolori, di lasciare un segno, in questa Olimpiade brasiliana, ha avuto la meglio.

Non si conosce il colore della medaglia, che arriverà il 19 di agosto, quando la compagine rosa di Fabio Conti scenderà nella vasca dell’Olympic Acquatics Stadium, ma ci sarà un metallo. L’ennesimo, per la delegazione azzurra di Casa Italia ed il settimo per la Federazione Italiana Nuoto, aspettando il responso dell’altra finale della pallanuoto, in veste maschile.

Il 17 agosto, una squadra forte e determinata, ha saputo dominare le avversarie della Federazione Russa, controllate costantemente e sotto sempre di due punti. Anche di tre. Dopo il primo periodo, terminato in pareggio, per 2 a 2, le ragazze azzurre hanno allungato il favore in tabellone, per 4 a 2, nel secondo. Nel terzo, la difesa tricolore ha ben retto, lasciando la porta curata da Gorlero, inviolata. Nell’ultimo periodo, dopo un momento di fatica fisiologica in acqua, il Setterosa continua a dominare e vince la sua semifinale, chiudendo il quarto tempo, sul 5 a 4. Risultato complessivo finale, per 12 a 9. Una gara di alta intensità ed impegno. Da parte di tutte. Le 5 reti, siluri da lontano, fronte e laterali di Garibotti, hanno acceso la partita e l’ultimo tiro di Queirolo, da centrovasca, ha mandato a casa le russe, in modo definitivo.

Vittoria e finale, dunque. La seconda, nella storia delle ragazze azzurre della pallanuoto italiana, all’ombra dei Cinque Cerchi: “E’ il sogno di atleta e tecnico, arrivare a giocarsi la finale olimpica – ha dichiarato il Ct Fabio Conti, a margine della gara, come indica il sito della Federazione Italiana Nuotofinora abbiamo compiuto un percorso netto. La finale sarà la mia 200esima partita in panchina e per questo ringrazio tutte le ragazze, che mi hanno regalato qualcosa di straordinario”.

Era l’agosto del 2004, quando il Setterosa del Ct Formiconi scalò l’Olimpo. Una grande speranza oggi, agosto 2016, per tutto il movimento della pallanuoto italiana. Ancora il Setterosa tenterà l’impresa ed il grande cuore delle ragazze di bronzo, ai Mondiali di Kazan dello scorso anno, batterà ancora, per conquistare il suo Olimpo. In squadra, ancora lei. Tania Di Mario. Giovane pallanuotista nel 2004 ed oggi capitano. Grinta e determinazione. Lei sa cosa vuol dire assaporare quella gioia. E guida le sue compagne in acqua, affinché tutte possano assaporarla. Contro gli Usa, alle 20,30, venerdì 19 di agosto, l’Italia della pallanuoto si siederà a bordo vasca, per accompagnare le loro beniamine sul primo gradino del podio ed attendere, la storia.

Tabellino Russia-Italia 9-12

Russia: Ustyukhina , Glyzina 1, Prokofyeva 1, Karimova , Borisova , Lisunova 2, Simanovich, Timofeeva, Soboleva 1, Ivanova 2, Grineva 1, Karnaukh, Gorbunova 1. Coach Gaidukov

Italia: Gorlero, Tabani 2, Garibotti 5, Queirolo 1, Radicchi 1, Aiello Di Mario 1, Bianconi 2 (2 rig.), Emmolo, Pomeri, Cotti, Frassinetti, Teani. Coach Conti

Arbitri: Buch (Esp) e Koganov (Aze)

Note: parziali 2-2, 2-4, 0-2, 5-4. Spettatori 3000 circa. Le squadre iniziano coi portieri Karnaukh e Gorlero; poi subentrano Ustyukhina a 1’59 del terzo tempo e Teani a 7’03 del quarto tempo. Superiorità numeriche: Russia 3/7, Italia 2/7 + 2 rigori. Uscita per limite di falli Grineva (R) nel quarto tempo.