#ventotene blindata: portaerei Garibaldi in arrivo, controlli agli imbarchi, stop ai sorvoli

22 agosto 2016 | 00:34
Share0
#ventotene blindata: portaerei Garibaldi in arrivo, controlli agli imbarchi, stop ai sorvoli

Elevate le misure di sicurezza predisposte per garantire che tutto avvenga senza problemi. I contatti sono stati continui in questi giorni tra Palazzo Chigi e le delegazioni dei leader di Germania e Francia

Il Faro on line – E’ tutto pronto per l’inedito trilaterale Renzi-Merkel-Hollande in mezzo al mare. Il summit si svolgerà oggi pomeriggio nelle acque di Ventotene, con la presenza della portaerei Garibaldi, che ospiterà la conferenza stampa. Elevate le misure di sicurezza predisposte per garantire che tutto avvenga senza problemi. I contatti sono stati continui in questi giorni tra Palazzo Chigi e le delegazioni dei leader di Germania e Francia per approfondire tutti i dettagli tecnici e logistici ed il programma dell’incontro è stato più volte cambiato per tenere conto di tutte le esigenze.

L’esigenza primaria è naturalmente quella della sicurezza, in un periodo segnato dalla minaccia jihadista che ha colpito più volte anche in Europa. Proprio la location del vertice ed il fatto che sono minimizzate e ‘blindate’ le puntate sulla terraferma, facilita il compito di militari, forze di polizia e forze dell’ordine, mobilitati in modo massiccio per vigilare sull’evento. Finora non filtrano molti particolari da Palazzo Chigi. Si sa che tutto inizierà intorno alle 16 all’aeroporto napoletano di Capodichino, dove Renzi accoglierà Angela Merkel e Francois Hollande. Poi i tre, a bordo di elicotteri, dovrebbero raggiungere Ventotene per una visita alla tomba di Altiero Spinelli.

Successivamente saliranno sulla Garibaldi, a bordo della quale terranno una conferenza stampa alle 18. I numerosi giornalisti accreditati saranno imbarcati sulla portaerei domani mattina nel porto di Napoli. Impegnati nel dispositivo di sicurezza Marina Militare, Guardia Costiera, Aeronautica, le questure e le prefetture di Napoli e Latina, oltre naturalmente al team dell’Aisi che tutela il presidente del Consiglio. La visita sull’isola sarà breve e non dovrebbe disturbare più di tanto i turisti. Già da alcuni giorni sono stati disposti controlli più accurati – con metal detector e schedatura del documento di identità – su chi vuole raggiungere l’isola con traghetti, aliscafi ed altri mezzi dalla terraferma.

Forze dell’ordine sono presenti anche a Ventotene per controllare che tutto fili liscio. Un’area di ‘rispetto’ è stata prevista poi in mare, nelle acque dove incrocerà la portaerei: ci saranno limitazioni e controlli. E contro le possibili minacce dal cielo, sarà diffuso un ‘notam’ (Notice to airmen) per vietare il sorvolo dell’area a droni, elicotteri e velivoli turistici. (fonte: Ansa)