Seguici su

Cerca nel sito

#fregene, domato il maxi incendio di macchia mediterranea. Altri roghi a #passoscuro e #torrimpietra foto

Impegnati Vigili del Fuoco, Protezione civile comunale e regionale, la squadra di intervento di Adr, Forestale, carabinieri, polizia municipale e Guardia Costiera

#fregene, domato il maxi incendio di macchia mediterranea. Altri roghi a #passoscuro e #torrimpietra

Il Faro on line – Maxi incendio stamattina sul lungomare di Fregene. Una vasta area di macchia mediterranea, all’altezza dello stabilimento Marinai d’Italia, ha preso fuoco estendendosi rapidamente. Sul posto dalle 7,30 gli uomini della Protezione civile Nuovo Domani, raggiunti poi dai Vigili del Fuoco. 

Ma non è stato il solo. Anche oggi alcuni incendi – ormai sostanzialmente domati – hanno interessato il territorio del Comune di Fiumicino, in particolare a Passoscuro, sul lungomare di Fregene e a Torrimpietra, vicino alla Torre del Pagliaccetto.

“Ieri – dichiara il sindaco di Fiumicino Esterino Montino – gli episodi in via Coccia di Morto e presso il centro commerciale Da Vinci, oggi addirittura tre incendi entro le ore 12. Francamente pare difficile che si verifichino autocombustioni di notte, come avvenuto a Passoscuro, o di prima mattina, come invece accaduto a Fregene e Torrimpietra. C’è qualcuno che trova molto divertente distruggere il nostro patrimonio naturalistico e ambientale.

Lo sforzo quotidiano è veramente tantissimo: anche oggi abbiamo potuto fronteggiare l’emergenza con un lavoro straordinario ed eroico di tutte le forze preposte impegnate per domare gli incendi. In primo luogo i Vigili del Fuoco e la Protezione civile comunale e regionale che, nonostante la drammatica situazione del terremoto in Provincia di Rieti, che ha fortemente colpito molti Comuni, tra cui Amatrice e Accumuli e altri nelle Regioni Umbria e Marche, a cui va tutta la nostra vicinanza, erano impegnati qui da noi con mezzi, in particolare con un elicottero antincendio.

Per questo li ringrazio, il loro aiuto ci ha permesso di domare l’incendio sviluppatosi nella macchia mediterranea sul Lungomare di Fregene. Ringrazio anche ADR, che ha messo a disposizione uomini e mezzi, nonché l’amministratore delegato Ugo De Carolis che è venuto sul posto, e le altre forze intervenute sul campo: Guardia Forestale, Carabinieri, Guardia costiera e naturalmente la nostra Polizia municipale, sempre presente sul territorio”.

“A seguito del vasto incendio che da poco dopo le 7 di questa mattina ha interessato circa 7 ettari di fitta macchia mediterranea sul lungomare di Levante a Fregene – specifica Aeroporti di Roma – su richiesta del Comune di Fiumicino, Aeroporti di Roma ha supportato i Vigili del Fuoco, la Protezione civile e il personale impegnato nello spegnimento, con un mezzo antincendio 4×4, specifico per eventi di questa natura, dotato di 400 litri di liquido ritardante e con una pattuglia composta da operatori aeroportuali.

La società che gestisce gli aeroporti romani di Fiumicino e Ciampino è altresì pronta a intervenire con ulteriori mezzi, se sarà ritenuto necessario. La squadra di intervento è fornita di tutte le dotazioni di sicurezza previste dalla normativa”.

“Questa mattina – ha detto il sindaco di Fiumicino Esterino Montino. – ho effettuato un giro non programmato nel territorio per verificare il buon funzionamento di tutte le forze preposte nei casi di emergenza. Dopo aver seguito le operazioni di spegnimento dell’incendio sul lungomare di Fregene, mi sono recato prima a Passoscuro, poi a Torrimpietra, presso la Torre del Pagliaccetto, dove erano scoppiati altri due focolai, infine in via Crescini ad Aranova, dove il forte vento di ieri sera aveva abbattuto un albero. In ogni località ho potuto constatare che tutto è proceduto per il meglio, ovunque c’è stata una presenza costante e puntuale della Polizia locale e della Protezione civile di Fiumicino. C’è una forte attenzione e una cura programmata e continua per il nostro territorio, oltre che una grande organizzazione”.