la replica |
Cronaca Locale
/

#latina Bene Comune: “Non si giudica la solidarietà”

31 agosto 2016 | 14:05
Share0
#latina Bene Comune: “Non si giudica la solidarietà”

Lbc: “Ognuno decide come vivere il dolore e come dare sostegno e conforto: chi privatamente, chi comunitariamente”

#latina Bene Comune: non si giudica la solidarietà

Il Faro on line – “In questi giorni di difficoltà, la nostra città ha dimostrato come, di fronte a una tragedia, la risposta collettiva e comunitaria sia la risposta migliore. Si sono susseguite con successo, infatti, molteplici iniziative di solidarietà in favore delle popolazioni terremotate, che devono la propria riuscita alla partecipazione e alla dedizione della nostra comunità, e alla sua voglia di guardare avanti dandosi da fare” – lo dichiara in una nota Latina Bene Comune.

“Latina Bene Comune parte da qui: dal sentirsi comunità e dall’affrontare le difficoltà con iniziative collettive e guardando avanti. Per questo, Lbc ha sostenuto e sostiene la scelta dell’Amministrazione comunale di non aver annullato le notti della cultura (e non festaiole) di venerdì e domenica, e di aver inserito nell’iniziativa una raccolta fondi. Le parole di Giorgio De Marchis, che liquida questo pensiero come “ottusa volontà festaiola” dell’Amministrazione, e plaude agli assenti come a “un esempio di dignità che dovrebbe far riflettere”, ci appaiono come una gratuita strumentalizzazione moraleggiante”.

La dignità a cui fa riferimento De Marchis, infatti, presuppone il rispetto delle scelte altrui, e quindi anche la scelta del Comune e dei cittadini presenti di partecipare agli eventi di venerdì e domenica, senza giudizi morali o sentenze politiche. Ognuno decide come vivere il dolore e come dare sostegno e conforto: chi privatamente, chi comunitariamente. In questi giorni, grazie alla decisione di non sospendere le attività, si sono potute agire tutte e due le modalità, entrambe a parer nostro da rispettare” – conclude Lbc.