Successo della VI edizione di Stelle del Sud 2016, oltre 3 milioni di ‘impression’

31 agosto 2016 | 12:14
Share0
Successo della VI edizione di Stelle del Sud 2016, oltre 3 milioni di ‘impression’
Successo della VI edizione di Stelle del Sud 2016, oltre 3 milioni di ‘impression’
Successo della VI edizione di Stelle del Sud 2016, oltre 3 milioni di ‘impression’

La manifestazione che ha visto la partecipazione di oltre 60 relatori tra giornalisti, politici e imprenditori.

Il Faro on line – Grande successo a Camigliatello Silano della VI edizione della manifestazione “Stelle del Sud” che ha visto la partecipazione di oltre sessanta relatori tra politici, amministratori, giornalisti, imprenditori e si è conclusa con l’intervista al Procuratore Capo di Catanzaro, Nicola Gratteri. Tre giorni di incontri, trasmessi in diretta streaming che, sui canali social dedicati, ha registrato oltre tre milioni di impression. Obiettivo della kermesse, accendere le luci e raccontare le eccellenze del Sud nelle sue diverse sfaccettature, dall’ambiente all’agricoltura, dall’impresa alle infrastrutture, dall’informazione alla legalità.

L’iniziativa, promossa e organizzata dall’associazione Assud e patrocinata dalla Camera di Commercio di Cosenza e dal Comune di Spezzano della Sila, quest’anno è stata concepita alla luce del terremoto che ha colpito l’Italia centrale. “Ad ognuno dei relatori – ha spiegato Andrea Guccione, presidente di Assud – è stato chiesto, come già negli anni scorsi, di stringere un nodo simbolico di impegno per la nostra terra. Dai diversi nodi stretti negli anni è nata una #ReteperilSud che quest’anno ha voluto mobilitare per le popolazioni vittime del terremoto partendo da due iniziative di solidarietà: una campagna di raccolta fondi mediante bonifico su conto corrente o ricarica Postepay e l’organizzazione sempre a Camigliatello di degustazioni di amatriciana solidale resa possibile grazie alla collaborazione con lo chef Pietro Lecce”.

Stelle del Sud, inoltre, premia i migliori talenti e le eccellenze di origine meridionale nel campo culturale, imprenditoriale e professionale che hanno dato lustro al nostro Paese contribuendo al riscatto e alla crescita e allo sviluppo del Mezzogiorno. I riconoscimenti di quest’anno sono stati attribuiti, per la categoria senior, all’imprenditore Gabriele Aprea, presidente del marchio Chantecler, al manager e docente universitario Marco Mazzù, al DG delle Cliniche romane Mater Dei e Paideia, Sonia D’Agostino, al musicista Francesco Loccisano, al parroco di Scampia, don Aniello Manganiello, fondatore dell’Associazione per la legalità “Ultimi”, al ricercatore e odontoiatra di fama internazionale, Saverio Martelli e ad Antonietta Santacroce, Direttore artistico del Politeama di Catanzaro e direttore del Festival di autunno.

Per la categoria junior all’oncologo pediatra, Carmelo Gurnari, e alla cantautrice e giornalista di Radio Italia, Sara Galimberti. Gurnari e Manganiello sono state anche i più votati, le Stelle “più social”, tramite i canali social di Assud. La cerimonia di consegna dei premi è stata presentata dai presentatori Rai Savino Zaba e Manila Nazzaro. “La nostra speranza è di rivederci il prossimo anno – conclude Guccione – sempre a Camigliatello per continuare a stringere nodi e promesse per la nostra terra, ma soprattutto per dare prova dei risultati che il fare rete, per il Sud e non solo, può produrre concretamente”.