Seguici su

Cerca nel sito

Terremoto, rientrata a #minturno la squadra di Protezione Civile

Il responsabile Camerota: "I volontari hanno lavorato senza sosta su due fronti diversi: il sisma ed il fuoco"

Terremoto, rientrata a #minturno la squadra di Protezione Civile

Il Faro on line – È rientrata dalle zone terremotate la squadra comunale di volontari della Protezione Civile di Minturno. Partita nelle ore immediatamente successive al sisma, unitamente ad altre delle province di Latina e Frosinone, l’équipe minturnese è stata dislocata ad Illica, frazione del comune di Accumoli (Rieti), con il compito di allestire il campo accoglienza destinato a dare ospitalità agli abitanti del paese, rimasti senza abitazione.

“Sono state montate – rivela il geometra Michele Camerota, responsabile del Gruppo comunale della Protezione Civile – sedici tende per uso abitativo, sono stati approntati un magazzino, un posto medico, un ufficio logistico, una cucina da campo, una tensostruttura adibita ad area ludico-ricreativa ed ovviamente i servizi igienici. Notevole è risultato l’impegno profuso dai nostri volontari nelle zone interessate dal terremoto e da quelli rimasti a Minturno. Questi ultimi sono stati impiegati nella lotta agli incendi boschivi: numerosi sono stati, purtroppo, i roghi registrati nel nostro comprensorio aurunco”.

“I volontari – aggiunge Camerota -, sono stati allertati dalla sala operativa regionale per interventi impegnativi nei comuni limitrofi, effettuati anche in orario notturno. Negli ultimi giorni i componenti del Gruppo minturnese hanno lavorato senza sosta su due fronti diversi: il sisma ed il fuoco. Hanno dimostrato di saper operare con sacrificio lontano dalle proprie case e dalle loro famiglie, sposando in pieno la causa del volontariato”.