l'evento |
Cronaca Locale
/

Si avvicina il Palio di #ostia Antica

1 settembre 2016 | 08:04
Share0
Si avvicina il Palio di #ostia Antica

La straordinaria cornice del Borgo, splendidamente rielaborato nel Rinascimento, e l’adiacente Parco dei Ravennati, saranno il naturale palcoscenico dell’evento

Si avvicina il Palio di #ostia Antica

Il Faro on line – L’autunno si avvicina; I’equinozio è dietro l’angolo e il Palio dell’equinozio d’autunno come sempre sarà puntuale. la manifestazione del Palio, con la quale la popolazione di Ostia Antica celebra la sua storia e la sua cultura cortigiana, Quest’anno 2016 il si svolgerà nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 settembre. Come ogni anno, la straordinaria cornice del Borgo, splendidamente rielaborato nel Rinascimento, e l’adiacente Parco dei Ravennati, saranno il naturale palcoscenico del Palio di Ostia Antica.

Il torneo equestre, che si disputerà al parco dei Ravennati, costituisce l’evento clou col quale sarà assegnato, alla contrada vincente, l’ambito premio del Palio. si accompagnano spettacoli musicali, artisti di strada, sbandieratori ed il meraviglioso corteo storico che, partendo dal viale degli scavi, si snoderà attraverso via dei Romagnoli, il Borgo, piazza Umberto I, piazza Gregoriopoli, fino al parco dei Ravennati.

Alla realizzazione del Palio partecipano e contribuiscono la cittadinanza dei quartieri di Ostia Antica nonché le attività imprenditoriali, commerciali e artigianali del territorio ostiense. Il Palio è inserito nell’ambito del progetto “Spazi x Cultura” del Municipio X di Roma. Protagoniste del Palio sono le Contrade con i loro contradaioli; ognuna è rappresentata dal Capitano. Per sapere cosa prova un contradaiolo, bisogna trovarsi nel borgo di Ostia Antica quando mancano pochi minuti alla partenza del corteo storico con accanto i propri amici.

Mentre le bandiere garriscono al vento e i tamburi rullano, gli occhi sono calamitati dai colori della propria contrada nella vivace attesa che il proprio cavaliere vinca il torneo e consegni al capitano “l’ambito Palio” (tela dipinta da un’artista locale). Ogni contrada è contraddistinta dal proprio colore, stendardo e stemma. Quest’anno parteciperanno le contrade: Allegra…mente, Borgo, Fanelli Marini, Giovani Leoni, Saline, Stagni, Unitre.