la proclamazione |
Focus
/

#MadreTeresa proclamata #santa. Una vita spesa (davvero) per i poveri e gli ultimi

4 settembre 2016 | 12:32
Share0

Madre Teresa di Calcutta, ha sottolineato il Papa nella omelia della messa di canonizzazione della piccola-grande suora “si è chinata sulle persone sfinite”

Il Faro on line – Un lungo applauso ha accolto la proclamazione di Madre Teresa santa con la formula pronunciata solennemente da papa Francesco. E’ stato un momento di forte commozione per migliaia di fedeli presenti in piazza S. Pietro. Tanti i pellegrini provenienti da varie diocesi italiane, ma anche da Spagna, India, Polonia, Albania, Kosovo e altri paesi del mondo. E tante le bandierine sventolate con l’immagine di madre Teresa su un fondo azzurro, il colore di cui è bordato il sari bianco che contraddistingue l’ordine delle suore da lei fondato in India.

Piccola grande suora

Madre Teresa di Calcutta, ha sottolineato il Papa nella omelia della messa di canonizzazione della piccola-grande suora “si è chinata sulle persone sfinite, lasciate morire ai margini delle strade, riconoscendo la dignità che Dio aveva loro dato; ha fatto sentire la sua voce ai potenti della terra, perché riconoscessero le loro colpe dinanzi ai crimini, dinanzi ai crimini – ha ripetuto – della povertà creata da loro stessi”. “La sua missione nelle periferie delle città e nelle periferie esistenziali – ha aggiunto – permane ai nostri giorni come testimonianza eloquente della vicinanza di Dio ai più poveri tra i poveri”.

Generosa nella misericordia

“E’ stata in tutta la sua vita generosa dispensatrice della misericordia divina”, difendendo la vita umana “quella non nata e quella abbandonata e scartata”, e la misericordia, – ha detto il Papa nella omelia della messa di canonizzazione di madre Teresa di Calcutta, – “è stata per lei il ‘sale’ che dava sapore a ogni sua opera, e la ‘luce’ che rischiarava le tenebre di quanti non avevano più neppure lacrime per piangere la loro povertà e sofferenza”. Papa Bergoglio, a partire dal messaggio dei profeti, “misericordia voglio, non sacrifici”, ha sottolineato come per il cristiano non esista “alternativa alla carità: quanti si pongono al servizio dei fratelli, benché non lo sappiano, sono coloro che amano Dio”.

120.000 in piazza

Il direttore della sala stampa vaticana, Greg Burke, ha confermato che, secondo le stime, sonoper la messa di canonizzazione di madre Teresa di Calcutta celebrata da papa Bergoglio.