#civitavecchia, nuova legge sulla pesca marittima: la Capitaneria di Porto incontra il ceto peschereccio

6 settembre 2016 | 06:38
Share0
#civitavecchia, nuova legge sulla pesca marittima: la Capitaneria di Porto incontra il ceto peschereccio

Sono state illustrate in modo analitico e approfondito le modifiche che hanno portato a depenalizzare la pesca di esemplari ittici sottomisura

#civitavecchia, nuova legge sulla pesca marittima: la Capitaneria di Porto incontra il ceto peschereccio

Il Faro on line – Dopo l’entrata in vigore nei giorni scorsi della nuova legge in materia di pesca marittima, la n°154/2016 che ha modificato il decreto legislativo 4/2012, la Capitaneria di porto di Civitavecchia ha tenuto ieri mattina una mirata riunione con i rappresentanti del ceto peschereccio locale e delle principali associazioni di pesca sportiva per presentare le rilevanti novità intervenute.

Sono state illustrate in modo analitico e approfondito le modifiche che hanno portato a depenalizzare la pesca di esemplari ittici sottomisura, sanzionati oggi in via ammnistrativa e non più penale, con importi commisurati al quantitativo pescato in eccesso e con importi che possono raggiungere anche i 150.000 euro nel caso di pesca di specie pregiate quali tonno rosso e pesce spada.

Inasprite anche le sanzioni accessorie, con previsione di sospensione sia della licenza di pesca che dell’iscrizione nel registro dei pescatori marittimi, il tutto finalizzato a difendere le risorse ittiche da illecite e pericolose condotte di pesca.

Anche il pescatore sportivo, per il quale rimane l’obbligo di non superare i 5 kg giornalieri di pescato, sarà soggetto a simili sanzioni in proporzione al quantitativo pescato, con il raddoppio delle sanzioni in caso di vendita di prodotti ittici provenienti dalla pesca non professionale (da 4.000 a 12.000 euro).

Dalla Guardia Costiera un’iniziativa tesa quindi a far conoscere i dettagli della nuova disciplina, raccomandando il rispetto delle stringenti e rinnovate regole.

L’incontro si è svolto in un clima di collaborazione, e la locale marineria ha voluto ringraziare l’Autorità Marittima per aver organizzato un tempestivo e opportuno punto di aggiornamento sulla materia.