Seguici su

Cerca nel sito

Judo, Open di Tallin e competizione di kata a squadre di Tarcento. Azzurri protagonisti

Nel week end, due competizioni importanti. Il judo tricolore scalda i motori per la stagione 2016/2017, road to Tokyo 2020

Judo, Open di Tallin e competizione di kata a squadre di Tarcento. Azzurri protagonisti

Il Faro on line – Di nuovo sul tatami, gli azzurri del judo tricolore, dopo le Olimpiadi di Rio 2016. Al primo European Open post Giochi brasiliani, non ci saranno tuttavia, i medagliati olimpici, Fabio Basile, Odette Giuffrida e Matteo Marconcini, ma scenderanno sul tappeto, i grandi talenti azzurri.

I NUMERI DI TALLIN E I NOMI DEGLI AZZURRI

A Tallin, il 10 e l’11 settembre, scenderanno sul tappeto, oltre 200 atleti di ben 26 nazioni diverse e lo faranno, anche gli azzurri del judo, che daranno cuore ed anima, per conquistare il podio. Comincia in questo modo, allora, l’avventura dell’arte marziale tricolore, verso i Giochi del Sol Levante, con il sogno di ottenere, in questi anni che li precedono, tanti podi internazionali, importanti. Ecco allora, questo Open, al quale prenderanno parte, 10 atleti italiani: Daniel Lombardo, per i 60 kg, Emanuele Bruno, per i 73, Daniele Frustaci, per gli 81kg, Vincenzo D’Arco e Giuliano Loporchio, per i 100, Francesca Milani, Anna Righetti e Giulia Caggiano, per i 57kg, Valeria Ferrari, Melora Rosetta, per i 78.

IN FRIULI, LA COMPETIZIONE A SQUADRE, DI KATA

Nella giornata del 10 settembre, si svolgerà anche un’altra competizione dedicata al judo e sarà la specialità del kata, ad abbellire Tarcento. Nella palestra del judo Kuroki, ci sarà il confronto a squadre, tra la Croazia e l’Italia. Una manifestazione che è stata organizzata, in preparazione del Mondiale di Malta, in programma il 1 ed 2 di ottobre. Per questa gara, scenderanno sul tatami, due coppie di azzurri, per ciascun kata. Tra di essi, sotto il cielo friulano, lo faranno Mauro Collini-Tommaso Rondinini, Matteo Martini–Alberto Gainelli (Nage no kata), Andrea Fregnan–Stefano Moregola, Stefano Proietti-Alessandro Varazi (Katame no kata), Andrea Giani Contini-Giuseppe Distefano, Enrico Tommasi–Giulio Gainelli (Kime no kata), Giovanni Tarabelli–Angelica Tarabelli, Marco Calugi–Martina Calugi (Ju no kata), Marika Sato-Fabio Polo, Marco Dotta-Marco Durigon (Kodokan goshin jutsu).

Gli arbitri della gara saranno Giosuè Erissini, Carlo Camparo, Giuliano Casco (Italia), Igor Jankovic e Bradisa Slavic (Croazia), mentre la manifestazione sarà completata da uno stage sul Koshiki no kata in programma domenica (orario 9-12) e diretto da Monika Piredda.

Foto : Fijlkam