Seguici su

Cerca nel sito

Piano di Protezione civile, Il sindaco Montino: “#fiumicino è in regola”

Approvato nel gennaio del 2015 e consegnato a Gabrielli

Piano di Protezione civile, Il sindaco Montino: “#fiumicino è in regola”

Il Faro on line – “Su un noto quotidiano nazionale è stata pubblicata la mappa dei Comuni Italiani che risultano dotati di un Piano di Protezione civile, in base all’elenco trasmesso dalle Regioni alla Protezione civile e aggiornato al 18 settembre 2015. Da questa mappa il Comune di Fiumicino appare tra i Comuni italiani sprovvisti di tale Piano, ma si tratta chiaramente di un errore”. Lo dichiara il sindaco di Fiumicino Esterino Montino.

“Il Comune di Fiumicino, infatti proegue – ha approvato il Piano di emergenza comunale di Protezione civile con una delibera di Consiglio comunale in data 7 gennaio 2015. Successivamente, in data 3 marzo 2015, il Comandante della Polizia locale Giuseppe Galli ha trasmesso via pec il Piano e la delibera di approvazione alla Protezione civile nazionale, alla Prefettura e alla Regione Lazio.
Pertanto ho chiesto alla Protezione civile e alla Prefettura che questa informazione sia subito corretta, soprattutto in un momento tanto delicato per il nostro Paese su temi come prevenzione dei rischi e operazioni di emergenza in caso di calamità. Sono certo che la mia richiesta troverà un immediato riscontro”.

Per quanto riguarda il posizionamente fisico della “sala d’emergenza” attualmente sistemata in via Moschini, l’idea è quella di utilizzare i locali della Capitaneria di Porto in Piazzale Mediterraneo, vicino alla piazzola dell’elisoccorso; ma per farlo ci vogliono investimenti, utili a sistemare la tecnologia necessaria. Ci vorrà del tempo, dunque, ma nel mentre la funzionalità della centrale operativa è comunque assicurata.