fenomeno della natura |
Focus
/

Urmia, il lago rosa sotto il cielo azzurro rischia di scomparire

7 settembre 2016 | 11:35
Share0
Urmia, il lago rosa sotto il cielo azzurro rischia di scomparire

Lago di Urmia, le acque sono ridotte al minimo per via di dighe e attività di estrazione di acqua dalle falde.

Urmia, il lago rosa sotto il cielo azzurro rischia di scomparire

Il Faro on line – Un lago rosa sotto un cielo azzurro. Immagini di grande impatto che raccontano i problemi di sopravvivenza del lago di Urmia, in Iran, le cui acque sono ridotte al minimo per via di dighe e attività di estrazione di acqua dalle falde. Il caldo favorisce la proliferazione di alghe e batteri che danno a Urmia, che in passato era lago salato più grande al mondo, la colorazione rosa. Le speranze che il bacino possa resistere sono state alimentate dalle recenti pioggee da un piano del governo di Teheran contro la desertificazione.

Ma non è l’unico lago rosa nel mondo. Ce ne sono altri. Generalmente, la loro pigmentazione è dovuta alla presenza di alghe che producono carotenoidi (una classe di pigmenti organici) come la Dunaliella salina, un tipo di micro-alga alofila, che sopravvive ad elevate concentrazioni di sale nell’acqua. Si tratta tipicamente, ma non solo come vedremo meglio, di laghi dove troviamo presenti alcune grosse saline. Alcuni di questi sono a pieno titolo tra i più bei laghi del mondo.

Lago Hillier, Australia
Una enorme Big Babol vista dall’alto: questa forse la più calzante definizione di questo lago situato nell’isola principale dell’arcipelago Recherche. Il colorito rosa intenso del Lago Hillier ed il contrasto con la vegetazione circostante ed il mare vicino, lo rendono infatti assolutamente simile al noto chewing-gum e fonte di interminabili discussioni sul web

Lago Retba, Senegal
Altro lago rosa celebre, stavolta in Africa Occidentale: le sue acque assumono un colorito sorprendentemente rosa in virtù della presenza di un batterio alofilo (amante del sale, assai presente nel Lago Retba, con una densità 385gm/litro) il cui nome scientifico è Desulfohalobium retbaense. Le sue membrane contengono pigmenti responsabili di queste colorazioni rosso-rosacee, che regalano questo fenomeno cromatico unico.

Torrevieja, Spagna
Ci spostiamo in Spagna sud-orientale, per la precisione nell’Alicantino, dove due saline, la Salina de Torrevieja eLa Salina de La Mata vantano il primato di essere i più grandi laghi salati d’Europa. Si tratta di una località dove il turismo ha ormai soppiantato la centenaria attività di estrazione di sale quale attività commerciale principale e le saline sono diventate esse stesse un’attrazione turistica.

Dusty Rose Lake, British Columbia, Canada
Il Dusty Rose Lake è un lago il cui colore rosa viene invece dal particolato presente nelle acque dei ghiacciaiche, durante le stagioni temperate, lo alimentano. Le rocce circostanti sono di un colore rosa-violaceo e l’acqua che alimenta il lago assume questa curiosa tonalità proprio da questo.

Pink Lake, Australia
Torniamo in Australia, presso il citato Pink Lake, un lago salino le cui acque vengono pigmentate anch’esse grazie alla presenza della Dunaliella Salina. Non si tratta solo di una zona bellissima da visitare, ma anche di un preziosissimo ecosistema per alcune specie di uccelli, un vero e proprio santuario naturale da preservare oltre che da ammirare.

Masazirgol (o Lago Masazir), Azerbaigian
Ci spostiamo in Azerbaigian, dove si trova un altro lago salato di circa 10 km² di superficie. Il Lago Masazir (o Masazirgol in azero) si trova poco distante dal quartiere Qaradağ di Baku, la capitale dell’ex repubblica sovietica affacciata sul Caspio.