#meteo, tempo instabile al centrosud

8 settembre 2016 | 00:19
Share0
#meteo, tempo instabile al centrosud

Previsioni meteo per oggi

Il vortice di bassa pressione presente a ridosso della nostra Penisola si sta stabilizzando col proprio centro in corrispondenza delle regioni meridionali ma con un raggio d’azione che resterà esteso anche a buona parte del Centro, specie le regioni Adriatiche, fino almeno alla giornata di sabato quando incomincerà ad attenuarsi e a spostarsi verso la Grecia.

Al Nord, inizialmente soprattutto al Nordovest, la situazione resterà molto più stabile con temperature in generale oltre la norma, grazie alla presenza della parte marginale di una struttura di alta pressione che nel frattempo si è consolidata sull’Europa centrale e occidentale. Questo anticiclone, di matrice sub-tropicale, accompagnato quindi da aria molto calda, a partire dal fine settimana tenderà ad estendere la propria influenza anche al resto del Paese dove torneranno condizioni dal sapore pienamente estivo: in particolare vedremo i termometri oltrepassare i 30 gradi già da venerdì al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna, mentre sul resto del Paese le temperature saranno più contenute, ma comunque in costante risalita a partire dal giovedì.

Previsioni per giovedì

Al Nord tempo soleggiato; addensamenti e locali piogge sono ancora possibili solo sui  rilievi emiliani e romagnoli. Al Centro nuvolosità variabile, con ampie schiarite sulle regioni  tirreniche. A tratti qualche pioggia su Abruzzo, Molise, rilievi marchigiani. Al Sud e nelle Isole tempo ancora instabile: rovesci e temporali sparsi saranno possibili su tutte le regioni,  ma meno probabili sulle coste campane. Temperature per lo più in aumento. Venti in prevalenza  deboli.
In collaborazione con meteo.it