Seguici su

Cerca nel sito

Scuole di #pomezia. Tutto pronto per l’inizio dell’anno scolastico 2016/2017

Fucci: "Pomezia è pronta ad affrontare al meglio un nuovo anno scolastico"

Scuole di Pomezia. Tutto pronto per l’inizio dell’anno scolastico 2016/2017

Il Faro on line – Partirà lunedì 12 settembre prossimo per la maggior parte degli studenti di Pomezia il nuovo anno scolastico. Numerosi sono gli interventi sugli edifici scolastici per garantire a studenti e docenti le condizioni ottimali per affrontare il nuovo anno.

“Durante i mesi estivi – spiega l’Assessore Federica Castagnacci – sono stati avviati una serie di lavori per migliorare le condizioni di alcuni istituti scolastici, anche a seguito di richieste specifiche che ci sono giunte dalle scuole. La maggior parte dei lavori si concluderanno in questi giorni, prima dell’inizio dellelezioni”.

Nel dettaglio, questi sono gli interventi effettuati:

Scuola dell’Infanzia via Pier Crescenzi – Realizzazione di un cancello pedonale e ripristino del muro di cinta danneggiato dalla caduta di un albero. Realizzazione di un’adeguata rampa di accesso disabili e una zona d’ombra nell’area giochi esterna.

Scuola dell’Infanzia via Boccaccio – Rifacimento dell’atrio con relativa pavimentazione in gomma. Impermeabilizzazione discendenti del tetto. Sostituzione di 3 cancelli con relative opere murarie.

Scuola Torvaianica Alta – Rifacimento impermeabilizzazione del tetto. Parcheggio provvisorio antistante la scuola.

Scuola media Orazio – Realizzazione due nuove aule. Abbattimento delle barriere architettoniche e messa in sicurezza del percorso pedonale esterno alla scuola.

Scuola media via della Tecnica – Rifacimento della condotta per gli scarichi fognari. Realizzazione di una nuova aula e adeguamento del teatro scolastico (che sarà utilizzato anche come teatro comunale) con realizzazione di un sipario con struttura in ferro.

Scuola media via Fiorucci – Rifiniture nuova palestra e fornitura degli arredi per gli spogliatoi.

Sono inoltre in corso i lavori di taglio dell’erba e pulizia delle aree presso tutte le scuole del territorio e sono state sostituite le insegne presso tutti gli edifici comunali.

A questo si aggiunge l’acquisto di una grande quantità di arredi scolastici: lavagne, banchi, sedie, cattedre, poltrone e attaccapanni e materiale fornito al liceo artistico per la nuova sede di via Lamarmora. “Lo scorso anno – spiega la vice Sindaco Elisabetta Serra – abbiamo richiesto a tutte le scuole di comunicarci il materiale mancante e necessario per il corretto svolgimento delle attività didattiche. Tutte le richieste sono state accolte: una parte dei materiali è già nelle scuole e il restante arriverà nei prossimi giorni”.

“Pomezia è pronta ad affrontare al meglio un nuovo anno scolastico – dichiara il Sindaco Fabio Fucci – La nostra Amministrazione è da sempre attenta alle esigenze di docenti e studenti che trascorrono la maggior parte delle loro giornate a scuola. Migliorare le condizioni di studio e lavoro, fornire servizi efficienti e prendersi cura degli spazi è prioritario in materia di scuole. Proprio per questo abbiamo risposto alle richieste degli istituti scolastici e siamo intervenuti concretamente, con lavori di ristrutturazione, abbattimento di barriere architettoniche ed efficientamento delle strutture. Inoltre avviamo fin dal primo giorno di scuola i servizi di trasporto e mensa scolastica, per garantire a genitori e alunni un regolare avvio dell’anno scolastico. A loro, al corpo docente e a tutto il personale scolastico va il mio più sincero augurio di buon inizio”.

Trasporto scolastico

Il servizio di trasporto scolastico partirà lunedì 12 settembre. Sono aperte le iscrizioni.

Avviso pubblico, modulo di domanda e richiesta agevolazioni: http://goo.gl/GWOdqi

Mensa scolastica

Il servizio di mensa scolastica partirà lunedì 12 settembre nelle scuole dell’infanzia comunali per i bambini del 2° e 3° anno. Per i bambini del 1° anno, per cui è necessario un tempo di inserimento scolastico, il servizio sarà attivo dal 19 settembre.

Per tutte le altre scuole l’avvio del servizio è subordinato al completamento del corpo docente di ogni scuola, che sta ricevendo in questi giorni le assegnazioni da parte del provveditorato.

Le iscrizioni si effettuano direttamente a scuola.

Info e agevolazioni: http://goo.gl/EAiU8B