amministrazione |
Cronaca Locale
/

#fondi: si riunisce la commissione Servizi Sociali e Sanità

9 settembre 2016 | 13:37
Share0
#fondi: si riunisce la commissione Servizi Sociali e Sanità

All’incontro hanno preso parte anche i rappresentanti del Comitato pro Ospedale e della Fondazione “San Giovanni di Dio”

#fondi: si riunisce la commissione Servizi Sociali e Sanità

Il Faro on line – Si è riunita nel pomeriggio di ieri presso la Casa comunale la Commissione consiliare Servizi sociali e Sanità avente ad oggetto l’analisi della situazione in cui versa il nosocomio fondano. All’incontro hanno preso parte anche i rappresentanti del Comitato pro Ospedale e della Fondazione “San Giovanni di Dio”.

Unanime la forte preoccupazione per l’attuale organizzazione dell’offerta sanitaria, che non corrisponde assolutamente alle esigenze del comprensorio di Fondi e Terracina, e notevole rammarico per non aver avuto ancora riscontro dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti in merito alle rassicurazioni avute nel corso dell’incontro tenutosi a Roma il 2 Maggio scorso su una verifica complessiva da effettuare sull’Atto aziendale, cui avrebbe dovuto fare seguito la convocazione di un incontro nel mese di Settembre per una valutazione dei riscontri emersi.

Nel corso dei lavori della Commissione consiliare sono stati altresì evidenziati la non attuazione del Day Surgery aziendale, proposto dal precedente Direttore Generale Asl Caporossi, e il mancato potenziamento dei servizi a supporto dell’Ostetricia-Ginecologia, rilevando come in altri territori la Regione Lazio, pur in presenza di numeri di prestazioni inferiori, non ha esitato ad intervenire con investimenti e potenziamento del personale.

Il Comitato pro Ospedale e la Fondazione “San Giovanni di Dio” hanno rappresentato di aver avuto nel corso del periodo estivo numerosi incontri con cittadini e associazioni, con cui intendono riprendere con determinazione lo stato di agitazione in difesa dell’ospedale, e hanno chiesto al Sindaco Salvatore De Meo di interessare preventivamente il Prefetto di Latina in merito alle manifestazioni in programma.

Il Sindaco ha reso noto che in previsione della riunione di ieri aveva già richiesto un incontro urgente al Direttore Generale della Asl di Latina Giorgio Casati al fine di condividere un’analisi oggettiva delle prospettive del nosocomio di Fondi nell’ambito della rete ospedaliera provinciale. L’incontro si terrà a Fondi Martedì 13 Settembre prossimo.