allarme |
Esteri
/

#nordcorea, test nucleare provoca un #terremoto

9 settembre 2016 | 09:20
Share0
#nordcorea, test nucleare provoca un #terremoto

Il test nucleare deciso per celebrare il 68/o anniversario della nascita della Repubblica democratica di Corea.

#nordcorea. test nucleare provoca un terremoto

Il Faro on line – Una “esplosione” che ha provocato un terremoto di magnitudo 5.3 è stata segnalata dal Servizio geologico degli Stati Uniti(USGS)alle 2:30 ora italiana nei pressi di un sito di test nucleari nel Nord Est della Corea del Nord. I capi di stato maggiore della Corea del Sud hanno affermato in una dichiarazione che “una onda sismica artificiale” di magnitudo 5.0 è stata rilevata nei pressi del sito di Punggye-ri, dove a gennaio la Corea del Nord ha condotto il suo quarto test nucleare.

E’ il quinto test nucleare

Il sisma artificiale registrato nel nordest della Corea del Nord sarebbe conseguenza di un test nucleare deciso per celebrare il 68/o anniversario della nascita della Repubblica democratica di Corea, avvenuta il 9/9/1948 su iniziativa di Kim Il-sung. E’ l’ipotesi rilanciata dall’agenzia Yonhap, citando una fonte governativa sudcoreana, secondo cui sono in corso le verifiche sulla detonazione atomica.

Tokyo: “Una grave minaccia”

“Lo sviluppo di armi atomiche da parte della Corea del Nord costituisce una grave minaccia per il Giappone”. Lo ha detto il premier nipponico Shinzo Abe, dopo che Tokyo ha confermato che il tremore registrato nelle coste nord-est della penisola coreana è stato causato da un test nucleare condotto da Pyongyang. Il governo di Tokyo ha ribadito che sarà applicato un nuovo sistema di sanzioni unilaterali e che l’esecutivo continuerà a cooperare con i principali paesi dell’area, incluse Cina e Russia.