#meteo, caldo al nord, instabile al centrosud

10 settembre 2016 | 09:27
Share0
#meteo, caldo al nord, instabile al centrosud

Le previsioni meteo di oggi

Il Faro on line – Fino a lunedì un vortice di bassa pressione, circondato da un vasto campo anticiclonico, insisterà sulle nostre regioni meridionali mentre il Nord Italia risulterà sotto l’influsso dell’alta pressione. Tra sabato e lunedì, quindi, ancora molto instabile al Centrosud, più soleggiato invece al Nord. Da segnalare che rispetto però all’inizio di settimana i venti nel complesso si sono attenuati e le temperature si sono assestate al Centronord su valori estivi e superiori alle medie stagionali.

Martedì, grazie all’indebolimento e al contemporaneo allontanamento verso la Grecia del vortice depressionario, la situazione tenderà a migliorare anche al Sud: miglioramento, questo, che risulterà più evidente nella giornata di mercoledì. Secondo le ultime proiezioni modellistiche, ancora tuttavia da confermare nei prossimi giorni, sembrerebbe che a metà della prossima settimana una perturbazione atlantica possa raggiungere l’Italia, con un ritorno delle piogge anche al Nord.

Previsioni per sabato 10

Sabato tempo in prevalenza soleggiato al Nord e in Sardegna per gran parte della giornata, ancora nuvolosità variabile insiste al Centrosud e sulla Sicilia. Al mattino qualche pioggia isolata su Abruzzo e Molise; rovesci o temporali isolati su Puglia, Basilicata orientale, Calabria, nordest Sicilia. Nel pomeriggio aumenta l’instabilità con il rischio di piogge e temporali sparsi su Appennino marchigiano, Lazio, Abruzzo, Molise, regioni meridionali, Sicilia e zone interne della Sardegna. Possibili rovesci isolati anche nelle Alpi centrali e occidentali. Venti deboli o, per lo più, di moderata intensità al Sud e nelle aree temporalesche. Temperature senza variazioni di rilievo.

In collaborazione con meteo.it