la segnalazione |
Cronaca Locale
/

#pomezia: problemi di infiltrazioni d’acqua nei comparti Ater di Via Filippo Turati e Colle Fiorito

14 settembre 2016 | 08:00
Share0
#pomezia: problemi di infiltrazioni d’acqua nei comparti Ater di Via Filippo Turati e Colle Fiorito

Maniscalco: “Un intervento di manutenzione straordinaria è indispensabile ed urgente”

#pomezia: problemi di infiltrazioni d’acqua nei comparti Ater di Via Filippo Turati e Colle Fiorito

Il Faro on line – “Sig. Sindaco, con la presente nota Le segnalo l’urgenza di contattare l’Ater della Provincia di Roma affinché intervenga con urgenza nella manutenzione straordinaria di almeno due edifici delle case popolari di Via Filippo Turati e di Colle Fiorito dai quali si sono staccate improvvisamente, già da qualche tempo, parte delle tamponature isolanti esterne che peraltro sono ancora giacenti nell’area sottostante.
Un intervento di manutenzione straordinaria indispensabile ed urgente anche per la sicurezza e l’igiene degli abitanti della zona, ma anche per evitare infiltrazioni d’acqua in vista della prossima stagione invernale” – così in una lettera al Sindaco Antonio Maniscalco per “Pomezia Riparte Adesso!”.

“Quanto sopra risulta chiaramente dalle immagini che le inoltro in allegato, ed anche verificabile personalmente facendo un sopralluogo da quelle parti.
Contestualmente colgo l’occasione per segnalarle che già nel 2005 si verificò la stessa problematica sulla parete esterna della palazzina “E” di Colle Fiorito che, dopo l’invio all’ufficio tecnico dell’Ater di una mia dettagliata comunicazione in qualità di consigliere comunale, sull’urgenza e la pericolosità della situazione, la parete esterna fu riparata da una ditta specializzata alla quale vennero velocemente affidati i lavori di manutenzione straordinaria, risolvendo così il problema”.

“Più o meno nello stesso periodo, sempre a seguito di una mia segnalazione, vennero eseguiti dall’Ater altri lavori di manutenzione straordinaria tra cui la realizzazione di una rampa per disabili e una scalinata nel comparto di Via Ugo La Malfa che, ancora oggi, permettono a tutti gli abitanti della zona un rapido accesso su Via Fratelli Bandiera; nel contesto fu eseguita anche la sistemazione di alcuni cornicioni pericolanti sulle palazzine che ne avevano bisogno.
In virtù di quanto sopra descritto, Le chiedo cortesemente di voler comunicare il problema attuale all’ufficio tecnico della Ater di Roma, affinché predisponga subito una gara di appalto straordinaria ed urgente per eseguire al più presto i lavori di sistemazione delle tamponature esterne della palazzina scala “A” e “C” di Via Filippo Turati e della scala “A” di Colle Fiorito crollate da molto tempo e attualmente in uno stato di pericolo per persone e cose”.

“Contemporaneamente diffidare con una Sua ordinanza sindacale l’Ater affinché proceda subito con i lavori, ed in caso contrario, procedere con l’esecuzione dei lavori a spese del Comune di Pomezia, da addebitare poi alla stessa Ater della Provincia di Roma.
Allo stesso modo con la comunicazione di cui sopra, sempre per motivi di igiene e sicurezza, richiedere alla Ater di eseguire un controllo sullo stato di pericolosità delle altre palazzine per procedere eventualmente con altri interveti di manutenzione da predisporre successivamente.
Confidando in una sua celere attivazione, anticipatamente la ringrazio” – conclude Maniscalco.