Seguici su

Cerca nel sito

#gaeta, i finanzieri salvano una tartaruga trovata in pessime condizioni

Lo stato di grave difficoltà in cui si trovava la testuggine ha spinto il comandante ad ordinare il suo immediato recupero

Più informazioni su

Gaeta, i finanzieri salvano una tartaruga trovata in pessime condizioni

Il Faro on line – Una tartaruga “Caretta Caretta” in pessime condizioni è stata tratta in salvo dalla nave scuola “Mazzei” della base nautica di Gaeta della guardia di finanza. Nuotava nelle acque del golfo quando gli ufficiali allievi guidati dal capitano Massimo Pellino l’hanno avvistata.

Lo stato di grave difficoltà in cui si trovava la testuggine ha spinto il comandante ad ordinare il suo immediato recupero. Presentava una ferita ad un arto e la difficoltà nel nuoto non le consentiva di raggiungere la normale profondità. A Gaeta, la tartaruga marina è stata affidata alle cure del personale specializzato dell’ente parco regionale Riviera di Ulisse – rete Tarta Lazio, che ne ha disposto l’immediato trasferimento presso la stazione zoologica “Anthon Dohrn” di Napoli.

La rete, guidata dal parco Riviera d’Ulisse, ha organizzato quest’anno una corposa campagna a favore della nidificazione delle tartarughe nel golfo di Gaeta. Nella speranza che la deposizione delle uova sulle spiagge possa avvenire anche nel Sud Pontino, evitando l’intervento nefasto della mano dell’uomo.

Più informazioni su