Seguici su

Cerca nel sito

#meteo, arrivano le piogge previsioni

Le previsioni meteo per oggi

Più informazioni su

Il Faro on line – Siamo alla vigilia di una svolta, che vedrà il passaggio da condizioni pienamente estive, protrattesi per molti giorni al Nord e in gran parte del Centro, a un clima dal sapore decisamente autunnale, col ritorno delle precipitazioni sulle regioni settentrionali e di un brusco calo termico. Nel frattempo, oggi (mercoledì), la situazione migliorerà anche al Sud e la giornata sarà in prevalenza soleggiata e calda, con temperature sempre di qualche grado al di sopra della norma in gran parte del Centronord e Sardegna.

Alla fine del giorno, però, giungerà sul nostro Paese la perturbazione numero 2 di settembre, accompagnata da piogge e temporali a iniziare dal Nordovest e dalla Sardegna. Domani (giovedì) il nucleo della perturbazione investirà il Centronord portando rovesci e temporali, a tratti anche di forte intensità, mentre al Sud il tempo rimarrà discreto.

Le temperature caleranno sensibilmente in molte zone del Centronord e in Sardegna, decretando così la fine dell’anomala ondata di caldo in quasi tutte le regioni settentrionali e centrali. La perturbazione venerdì farà sentire i suoi massimi effetti nelle regioni centrali, coinvolgendo però ancora gran parte del Nord e dando luogo a qualche precipitazione anche in Campania. Un po’ di sole e un clima caldo resistono all’estremo Sud e in Sicilia.

Previsioni per mercoledì

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del Paese, con appena qualche nuvola in più nel Salento. Primi rovesci sulle Alpi occidentali e nuvole in rapido aumento in Sardegna. Nel pomeriggio rovesci sparsi sui rilievi piemontesi e, più isolati, possibili anche su Prealpi lombarde; possibili brevi temporali lungo la dorsale appenninica. Nubi in aumento su Liguria, Piemonte e Sardegna, prevalenza di bel tempo nel resto d’Italia, ma con velature sul versante tirrenico. Tra sera e notte rovesci o temporali anche di forte intensità su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Sardegna, in estensione poi alla Lombardia nord-occidentale e alle coste della Toscana. Temperature in leggero aumento al Sud, pressoché stazionarie altrove. La nostra previsione per mercoledì ha un Indice di Affidabilità di 80 al Nord, 85 al Centrosud.

In collaborazione con meteo.it

 

Più informazioni su