allerta #meteo, in arrivo piogge e temporali. Brusco calo termico

16 settembre 2016 | 00:38
Share0
allerta #meteo, in arrivo piogge e temporali. Brusco calo termico

Le previsioni meteo per oggi

Il Faro on line – La perturbazione numero 2 di settembre investe oggi il Centronord con il suo carico di piogge e temporali anche forti e un afflusso di aria fresca che ridimensionerà il caldo fuori stagione degli ultimi giorni. La perturbazione poi domani farà sentire i suoi massimi effetti nelle regioni centrali, in Emilia Romagna e al Nordest, con fenomeni di forte intensità e rischio di nubifragi; la pioggia raggiungerà a fine giornata anche la Campania, mentre nel resto del Sud resisterà un po’ di sole con caldo in temporaneo aumento.

Allerta meteo arancione sulle regioni del Centro Italia: il bollettino diramato dalla Protezione Civile

L’evoluzione attesa per il fine settimana presenta un elevato livello di incertezza. Resta tuttavia abbastanza probabile uno scenario in cui le temperature scenderanno ulteriormente in tutto il Paese, avvicinandosi a valori più autunnali, soprattutto al Centronord e in Sardegna. Il tempo risulterà instabile da Nord a Sud con una prevalenza di nuvole, anche se variabili e irregolari e occasione per ulteriori precipitazioni. La circolazione di bassa pressione responsabile di questa instabilità sarà attiva anche all’inizio della prossima settimana.

Previsioni per venerdì

Venerdì condizioni di maltempo al Centronord con molte nuvole, piogge e temporali intermittenti a tratti di forte intensità e con anche il rischio di grandine e di locali nubifragi in Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Emilia Romagna e nel pomeriggio anche nel resto del Nord specie nel Nordest.. Al mattino rovesci e temporali sulla Sardegna settentrionale. Nel corso del giorno qualche pioggia anche in Abruzzo. Al Sud tempo abbastanza soleggiato e caldo, ma con qualche temporale tra sera e notte in Campania. Temperature massime in ulteriore calo al Nord e nelle arre del Centro interessate dalle piogge; punte vicine ai 35 gradi in Sicilia. Ventoso sui mari di ponente e nelle aree temporalesche.

In collaborazione con meteo.it